Scherma e teatro. Sono iniziate all’Accademia di Mimodramma di Napoli le dinamiche e preziose lezioni di scherma storica e teatrale; la disciplina relativa alla scherma è stata sempre presente nelle principali accademie teatrali d’Europa sin dal ‘700, in modo particolare in Inghilterra, Russia, Francia, Italia.
La scherma tout-court è fondamentale per la pratica scenica; allena l’interprete a giocare con elementi di base dell’arte drammatica e cioè distanza, tempo, ritmo e soprattutto reattività e gioco, contenendo in sé elementi di pura biomeccanica oltre allo stretto rapporto corpo-pensiero.
ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore), diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore con l’Accademia di Mimodramma (pedagogie: Copeau, Decroux, Lecoq, Feldenkrais) prosegue l’intenso lavoro di studio, ricerca, teoria e pratica di elementi basilari della formazione teatrale: movimento, voce, biomeccanica, mimo corporeo, improvvisazione, scherma teatrale, maschera e commedia dell’arte, lettura e studio di classici imprescindibili.
Nelle immagini alcune fasi delle avvincenti lezioni di scherma per gli allievi attori dell’Accademia di Mimodramma/ICRA Projecta Napoli a cura di un’eccellenza dello sport in Italia e del mondo della Scherma tout-court, uno dei massimi esperti in Italia, il M° Aldo Cuomo.Non a caso Antonin Artaud diceva: “L’attore è un atleta del cuore”.
Acerra - Il tragico incidente stradale in cui ha perso la vita la 26enne Raffaella… Leggi tutto
Oroscopo del 2 aprile 2025: le stelle illuminano amore, lavoro e salute.Ecco cosa riservano i… Leggi tutto
Ottaviano - Ci sono ancora troppi punti oscuri da chiarire nella morte Lucia Iervolino, la… Leggi tutto
Roma– Nessun vincitore con il “6” né con il “5+1” nell’estrazione del Superenalotto di oggi,… Leggi tutto
Castellammare di Stabia si prepara ad accogliere un evento culturale di grande rilievo: Alessandro Cecchi… Leggi tutto
Si è appena concluso il primo appuntamento di aprile con le estrazioni del Lotto e… Leggi tutto