Il Teatro Bolivar ospiterà domenica 16 febbraio alle ore 19.00 lo spettacolo “Stai Zitta”, ispirato all’omonimo libro di Michela Murgia. La rappresentazione sarà diretta da Marta Dalla Via e porterà sul palco Antonella Questa, Valentina Melis e Lisa Galantini. Prodotto da SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, LaQ-Prod e Teatro Carcano, con il sostegno di Fondazione Armunia, lo spettacolo è un esempio di teatro che unisce comicità e tematiche sociali.
Punti Chiave Articolo
“Stai Zitta” affronta il tema della discriminazione di genere, ponendo particolare attenzione al linguaggio e ai suoi usi. Le protagoniste esplorano con ironia le frasi riportate nel libro di Murgia, creando una narrazione che mette in luce il sessismo quotidiano. La pratica del ‘Stai zitta’ nei media viene descritta come una reazione sessista e unilaterale, mettendo così in discussione dinamiche di dialogo imposte.
Attraverso una serie di sketch surreali e il racconto di personaggi che incarnano gli stereotipi di genere, lo spettacolo coinvolge il pubblico nella riflessione. Dal mansplaining all’utilizzo riduttivo dei nomi propri femminili, fino alla celebrazione del ruolo tradizionale di madre e moglie, le attrici sfidano l’idea che le donne siano nemiche di se stesse. La regia di Dalla Via mira a smantellare questi stereotipi, promuovendo l’uguaglianza di genere. La rappresentazione non solo intrattiene ma anche stimola un dialogo su problematiche attuali, confermando il teatro come un efficace mezzo di sensibilizzazione culturale.
Stanotte, piazza Municipio a Napoli, via del Santo e piazza delle Erbe a Padova, nonché… Leggi tutto
Mercoledì scorso, un quindicenne residente in prossimità di Bolzano è stato arrestato per sospetti legami… Leggi tutto
Sono stati resi noti i dati auditel relativi alla seconda serata del Festival di Sanremo,… Leggi tutto
Un'opera teatrale che rappresenta il sogno di riscatto di società oppresse prende vita a Napoli… Leggi tutto
Napoli- Chiedono giustizia i familiari di Maurizio Coppola, 48 anni, di Ponticelli morto ieri pomeriggio… Leggi tutto
JFlako, giovane promessa della scena hip hop italiana, sta rapidamente guadagnando attenzione grazie ai suoi… Leggi tutto