Taranto – Svariate tonnellate di rifiuti interrati a cinque metri di profondità sono state scoperte nelle campagne di Fragagnano, in provincia di Taranto, dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Napoli e Lecce, insieme al Comando provinciale jonico. La scoperta rappresenta un nuovo sviluppo investigativo dell’operazione Eko, condotta lo scorso 5 febbraio e che ha coinvolto numerose province italiane tra cui Bari, Taranto, Trani/Barletta, Brindisi, Caserta, Napoli, Avellino, Cosenza, Matera, Campobasso, Viterbo e Potenza.
L’inchiesta, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce, aveva già portato all’arresto di nove persone, accusate a vario titolo di associazione a delinquere, traffico illecito di rifiuti, gestione illecita di rifiuti, impedimento al controllo e sequestro di beni per circa un milione di euro. L’ordinanza cautelare, emessa dal gip di Lecce, è giunta dopo mesi di indagini condotte dal Noe di Lecce, Bari e Napoli, avviate nel giugno 2023 e proseguite in diverse regioni italiane.
Nel corso delle nuove verifiche, i militari hanno ispezionato un terreno agricolo a Fragagnano, risultato in uso ad alcuni degli indagati colpiti dalle misure cautelari di febbraio. L’area veniva utilizzata per lo smaltimento illecito di rifiuti industriali e scarti derivanti dal recupero della frazione indifferenziata dei rifiuti urbani. Le etichette presenti su alcuni materiali hanno permesso di risalire alla loro provenienza, riconducibile a diverse zone della Campania.
L’area, estesa per circa 10.000 metri quadrati, è stata posta sotto sequestro in attesa della caratterizzazione dei rifiuti e delle analisi sul suolo, finalizzate a verificare l’eventuale contaminazione ambientale. Le indagini proseguono per individuare ulteriori responsabili e accertare l’impatto dell’inquinamento sul territorio.
Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto
È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto
Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto
Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto
Leggi i commenti
E una cosa incredibile che ci sono tonnellate di rifiuti interrati in un area agricola, questo fa pensare a quanti problemi ci sono con la gestione dei rifiuti in Italia. Spero che le autorità facciano il possibile per risolvere questa situazione.