Attualità

Srotolato digitalmente a Oxford con l’IA un papiro di Ercolano: tra le prime parole scoperte “confusione”

Condivid

Uno dei celebri papiri di Ercolano, carbonizzato durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e conservato dalla Biblioteca Bodleiana dell’Università di Oxford, è stato finalmente “aperto” in modo virtuale grazie a una combinazione di raggi X e intelligenza artificiale.

Dopo quasi 2000 anni, il rotolo ha svelato le prime parole del suo contenuto, tra cui spicca il termine greco antico πορφύρας (“porphyras”, “confusione”), ripetuto più volte nel testo.

Rinvenuto nel 1752 nella Villa dei Papiri di Ercolano – lo stesso sito che custodiva centinaia di rotoli sepolti dalla cenere vulcanica insieme a Pompei – il documento è stato a lungo considerato illeggibile a causa della sua estrema fragilità. Oggi, però, le tecnologie avanzate utilizzate dal team di Oxford stanno rivoluzionando la ricerca.

“Siamo fiduciosi di poter leggere l’intero rotolo nella sua interezza, ed è la prima volta che possiamo affermarlo con sicurezza”, ha dichiarato Stephen Parsons, coordinatore del Vesuvius Challenge, una competizione internazionale lanciata nel 2023 per decifrare i testi antichi tramite strumenti digitali. I papiri, conservati principalmente a Napoli ma anche nel Regno Unito e altrove, stanno gradualmente svelando i loro segreti.

A Oxford, dove il rotolo è custodito dal XIX secolo, gli scienziati hanno utilizzato il sincrotrone Diamond Light Source di Harwell, una delle sorgenti di raggi X più potenti al mondo, per scansionare il papiro e generare un modello 3D ad altissima risoluzione. Successivamente, algoritmi di intelligenza artificiale hanno analizzato le immagini, distinguendo l’inchiostro dalla superficie carbonizzata e ricostruendo il testo colonna per colonna.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2025 - 20:21

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Aversa, società fantasma di ricambi d’auto: sequestro da 1 milione di euro

Un'operazione congiunta della Procura della Repubblica, della Polizia Giudiziaria e della Guardia di Finanza ha… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:14

Torre del Greco, hashish nascosto nello sgabuzzino: arrestato 69enne

Nel tardo pomeriggio di ieri, un 69enne di Torre del Greco è stato arrestato dalla… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:00

Padula, riemerge una necropoli con 200 reperti di valore inestimabile

Padula, scoperta straordinaria: riemerge una necropoli con 200 reperti di valore inestimabile. Un tesoro sepolto… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 19:53

Ciclista travolto da un’ecoballa: domani l’autopsia, tre indagati

Salerno – Proseguono le indagini della Procura di Salerno per far luce sul tragico incidente… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 19:46

Caserta, anziana scippata chiama i carabinieri e fa arrestare i due giovani banditi

Santa Maria a Vico - Un'anziana signora è stata vittima di uno scippo sulla Nazionale,… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 19:38

Campi Flegrei, le scosse sono 73: sciame ancora in corso

È ancora in corso lo sciame sismico che, dalla prima scossa delle 8:03 di questa… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 19:18