La città di Napoli rende omaggio al celebre cantautore Pino Daniele con un’importante esposizione che porta il nome di “Pino Daniele. Spiritual”. L’evento si tiene presso la Sala Plebiscito e la Sala Belvedere di Palazzo Reale, dal 20 marzo al 6 luglio, coincidenti con il 70° anniversario della nascita di Daniele e il 10° della sua scomparsa.
Punti Chiave Articolo
L’esposizione rappresenta un viaggio attraverso le origini artistiche e la dimensione trascendente dell’autore, offrendo uno sguardo approfondito sulla sua carriera attraverso un’ampia varietà di materiali. I visitatori potranno esplorare un mosaico di contenuti audiovisivi, oggetti personali, documenti inediti e strumenti musicali che hanno caratterizzato il percorso creativo di Pino Daniele.
Composta in due sezioni, la mostra guida i visitatori dalla giovinezza e dagli esordi musicali di Daniele negli anni ’70, fino al 2014. La ricostruzione di scenari come una sala prove, nota come la “Grotta” di tufo, e un club notturno di Napoli permettono di comprendere il contesto e l’ambiente in cui l’artista ha mosso i suoi primi passi nella musica.
Organizzata dalla Fondazione Pino Daniele e da altre istituzioni culturali italiane, l’iniziativa porta il sigillo “70/10 Anniversary”, un riconoscimento che valorizza eventi di rilievo legati alla memoria di Daniele. L’esposizione si completa con un catalogo edito da Silvana Editoriale, contenente una collezione di immagini e testimonianze sulla vita e la carriera dell’artista.
Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto
Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto
Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto
Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto
Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto
Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto