Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio Cafiero, noto maestro pasticciere di Sorrento, ha realizzato una torta dedicata a Roccaraso.
Per la torta si è ispirato alla recente vicenda che ha visto la rinomata località turistica abruzzese presa d’assalto da un afflusso straordinario di visitatori, principalmente napoletani ed al gusto di neve limone e mandorle.
L’episodio, avvenuto lo scorso weekend, ha generato un acceso dibattito mediatico. Secondo molti, la folla sarebbe stata attirata da un invito diffuso sui social dalla nota tiktoker Rita De Crescenzo, il cui video avrebbe spinto centinaia di persone a recarsi in massa nella località sciistica. La situazione, tuttavia, è presto degenerata: un traffico record, oltre 200 autobus arrivati in poche ore e un ingorgo senza precedenti hanno mandato in tilt l’intera città, con molte attività costrette a chiudere per l’impossibilità di gestire l’ondata di visitatori.
Sempre attento alle tematiche di attualità, Cafiero ha deciso di trasformare l’episodio in un’opera d’arte dolciaria. La sua torta, oltre ad essere un capolavoro estetico e gastronomico, rappresenta con ironia e creatività l’”assalto” turistico subito da Roccaraso.
“L’idea è nata leggendo le notizie e vedendo il clamore mediatico attorno a questa vicenda. Ho voluto raccontare il fatto con il mio linguaggio, quello della pasticceria artistica, trasformandolo in una torta che faccia riflettere ma che, allo stesso tempo, strappi un sorriso”, ha spiegato Cafiero.
L’iniziativa del maestro pasticciere ha già riscosso grande successo tra i clienti della sua pasticceria e sui social, dove le immagini della torta stanno facendo il giro del web. Un modo originale per unire gastronomia, arte e attualità, dimostrando come anche un dolce possa raccontare una storia e dare spunto a una riflessione sul turismo e la sua gestione.
M.R.
Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2025 - 21:25