Proseguono per il sesto giorno consecutivo gli attacchi informatici ai danni di siti governativi, del settore dei trasporti e di istituti bancari.
Gli attacchi, rivendicati dal collettivo di hacktivisti russofoni NoName057, hanno preso di mira, tra gli altri, i portali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Autorità di regolazione dei trasporti, dei porti di Trieste e Taranto, del sistema logistico Sinfomar, nonché quelli della Guardia di Finanza e degli aeroporti di Milano Malpensa e Linate. Nel mirino anche alcuni portali di Intesa Sanpaolo.
L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale è intervenuta tempestivamente per allertare i soggetti colpiti e attuare misure di contenimento dell’offensiva. Proprio ieri, l’Agenzia ha pubblicato sul proprio sito le linee guida per contrastare gli attacchi DDoS.
Al momento, risultano non raggiungibili i siti sinfomar.it e Siena Mobilità, mentre sono fortemente rallentati i portali di Milano Malpensa e del Ministero delle Infrastrutture. Per quanto riguarda Intesa Sanpaolo, gli attacchi non avrebbero avuto ripercussioni operative sui servizi della banca.
Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2025 - 08:27
E una situazione veramente complicata che non sapevo che poteva succedere, i siti governativi e bancari sono importanti per tutti. Speriamo che la cybersicurezza funzioni per fermare questi attacchi in futuro.