Cronaca

Sequestrati 200mila euro al cantante neomelodico Daniele De Martino

Condivid

Maxi sequestro al cantante Daniele De Martino. In quasi 6 anni, con le sue esibizioni in piazza, ai compleanni e ai matrimoni, avrebbe incassato circa 850 mila euro ma avrebbe omesso di fare ben tre dichiarazioni dei redditi nascondendo i suoi guadagni all’Agenzia delle entrate.

I finanzieri del Comando provinciale hanno eseguito un sequestro beni di oltre 220 mila euro, tra cui Rolex e gioielli in oro, nei confronti del neomelodico risultato sconosciuto al fisco e facente parte di un nucleo familiare percettore di reddito di cittadinanza. Nel corso delle perquisizioni locali e personali, eseguite tra le province di Palermo e Napoli, sono stati sequestrati Rolex, gioielli e denaro contante.

L’attività di polizia giudiziaria è l’esito di una complessa verifica fiscale eseguita dai finanzieri del secondo nucleo operativo metropolitano del gruppo di Palermo con la quale sono stati ricostruiti i redditi conseguiti dall’artista tra il 2016 e il 2022.

Il cantante – che nel corso degli anni era stato destinatario del divieto, emesso dal questore, di accompagnarsi a soggetti socialmente pericolosi, e al quale in diverse occasioni era stato proibito di esibirsi dal vivo – “pubblicizzava attraverso i propri profili social centinaia di concerti e feste private con le sue performance, palesando una professionalità e abitudinarietà nelle prestazioni senza tuttavia aver mai aperto una partita Iva.

Era inoltre molto attivo su siti e app di settore dove, nel tempo, aveva caricato diversi album e video musicali”, spiega una nota della guardia di finanza. Proprio i profili social sono stati utili alle fiamme gialle per la ricostruzione dei compensi percepiti. quantificati in quasi 850mila euro in 6 anni di attività.

Inoltre per le annualità 2018, 2019 e 2021, vista l’entità del giro di affari realizzato, l’artista si sarebbe reso responsabile del reato di omessa dichiarazione dei redditi e per questo è stato denunciato alla procura di Palermo, che ha proposto al tribunale l’applicazione della misura ablativa del sequestro per equivalente in relazione alle imposte mai versate.

Infine, collateralmente alle attività fiscali, i finanzieri hanno approfondito la posizione del nucleo familiare del professionista, constatando che il padre aveva percepito il reddito di cittadinanza dal 2019 al 2022. beneficiando di sussidi per quasi 40mila euro.

Infatti, l’uomo aveva inserito in sede di domanda di accesso al beneficio anche il figlio, indicandolo come ‘disoccupato’. Per questo, anche lui è stato segnalato all’autorità giudiziaria palermitana, che ha disposto nei suoi confronti il sequestro per equivalente dei sussidi illecitamente percepiti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2025 - 12:17

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Quarto in love, San Valentino tra artigianato e cultura

Quarto si appresta a celebrare la giornata dedicata agli innamorati con l'evento "Quarto in Love"… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 12:07

Torna Sanremix, il format più innovativo e divertente del Festival di Sanremo 2025

I Negramaro, Geolier, il duo Nek-Renga, Olly, Diodato e Irene Grandi sono alcuni dei protagonisti… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 12:00

Castellammare, nuovo colpo ai Fasano: sequestrato l’ormeggio abusivo con 18 barche

Castellammare - Dopo gli arresti deiu sei componenti della famiglia dei Fontanba, noti come i… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 11:39

Biagio Izzo protagonista de L’arte della truffa al Teatro Delle Arti: due date sold out

Il Teatro Delle Arti si prepara ad accogliere il pubblico con la nuova commedia "L'arte… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 11:12

Stesa al rione Sanità: 4 colpi esplosi in via Fontanelle

Napoli. Tornano a riecheggiare il fragore degli spari e delle armi nel cuore del rione… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 10:41

Avellino, 25enne si lancia dal cavalcavia della Statale 7

Stamane a Salza Irpina, in provincia di Avellino, un 25enne si è lanciato da un… Leggi tutto

7 Febbraio 2025 - 10:32