Una bambina di 11 anni è stata trovata sola in strada nel cuore della notte a Sarno, nella frazione di Lavorate.
Era uscita di casa perché affamata, ma fortunatamente è stata notata da un gruppo di ragazzi che, preoccupati per le sue condizioni, hanno subito allertato i carabinieri. L’intervento tempestivo dei militari ha portato al rintraccio della madre, una 32enne di origine ucraina, che è stata denunciata per abbandono di minore.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la donna risultava irreperibile da ore, nonostante i numerosi tentativi di contatto. Nel frattempo, la bambina è stata affidata a una casa famiglia su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Nei giorni scorsi, presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno, si è tenuta un’udienza per valutare la situazione della piccola e accertare eventuali difficoltà nel suo nucleo familiare, con l’ipotesi di una decadenza della potestà genitoriale.
Le indagini hanno rivelato un contesto di grave disagio: il padre della bambina è detenuto, mentre la madre ha precedenti penali ed è stata recentemente arrestata nel Napoletano per il possesso di crack e di un bilancino di precisione. La donna ha patteggiato una pena di sei mesi nel corso del giudizio direttissimo.
In aula, la 32enne ha difeso il proprio operato, dichiarando di essersi sempre occupata della figlia, provvedendo al suo sostentamento con lavori saltuari e il supporto di sussidi statali. Ha inoltre spiegato che, quella notte, era in contatto con la bambina e che aveva incaricato un’amica di vegliare su di lei. Tuttavia, gli investigatori hanno riscontrato anche episodi di discontinuità nella frequenza scolastica della minore.
Ora la decisione spetta al Tribunale per i Minorenni di Salerno, che dovrà stabilire se confermare l’allontanamento della bambina o consentire un eventuale riavvicinamento alla madre con precise condizioni. Nel frattempo, la donna resta indagata a piede libero dalla Procura di Nocera Inferiore per abbandono di minore.
Con la Serie A Enilive entrata nella fase più calda della stagione, DAZN ha scelto… Leggi tutto
La mostra "Berlino 1989 - Sopra e sotto il muro" di Luciano Ferrara si conclude… Leggi tutto
Lettere – I Carabinieri della Stazione di Lettere hanno eseguito un'ordinanza di applicazione della misura… Leggi tutto
Napoli - Un narcos ex pentito legato ai clan De Micco di Ponticelli ma anche… Leggi tutto
Domani, in occasione del 70° compleanno di Bruno Conti, uno dei simboli del calcio italiano,… Leggi tutto
Continuano senza sosta i controlli all'interno del carcere di Secondigliano, finalizzati a individuare e sequestrare… Leggi tutto