Cronaca Caserta

Carcere di Santa Maria Capua Vetere: scovati 7 smartphone nelle celle

Condivid

Santa Maria Capua Vetere – Nella giornata di oggi, gli agenti della polizia penitenziaria del carcere “Francesco Uccella” hanno condotto un’operazione di controllo straordinaria che ha portato alla scoperta di sette smartphone detenuti illegalmente.

I dispositivi erano abilmente nascosti nel reparto Tevere, specificamente tra l’intercapedine delle finestre e gli scudi paraluce delle celle. Gli agenti hanno scoperto che i detenuti avevano creato un foro nel pannello paraluce, mascherandolo con un composto di dentifricio e farina, successivamente verniciato per mimetizzarlo ulteriormente.

Nonostante l’ingegnoso tentativo di occultamento, gli smartphone, insieme a caricabatterie e schede SIM, sono stati sequestrati. Si presume che la vernice usata per questa copertura fosse stata sottratta da un laboratorio interno al carcere, dove alcuni detenuti lavorano.

A darne notizie è il Segretario Nazionale Francesco De Curtis che afferma: complimenti ai colleghi che pur lavorando in condizioni critiche dovute alla forte carenza di personale e per tutte le difficoltà che vivono quotidianamente, riescono sempre a dare il massimo dell’impegno grazie anche e soprattutto allo spirito di Corpo, alla professionalità ed all’esperienza, che fa sì che, si espletino nel migliore dei modi i compiti istituzionali all’interno delle sezioni detentive.

Per il vicepresidente CON.SI.PE Luigi Castaldo la sicurezza dei penitenziari campani và attenzionata con un maggior supporto di personale di Polizia Penitenziaria opportuno a far fronte all’introduzione illegale di materiale non consentito, sarebbe auspicabile una maggior presenza delle unità cinofili e delle sentinelle anti-droni, visto quanto encomiabilmente sta rinvenendo la Polizia Penitenziaria nei penitenziari campani.


Articolo pubblicato il giorno 7 Febbraio 2025 - 14:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Portici, fermati dalla polizia due ladri napoletani in trasferta

Portici – Due uomini di 22 e 34 anni, entrambi napoletani con precedenti, sono stati… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 08:10

Napoli, arrestato falsario: deve scontare 5 anni di carcere

Napoli – Nella mattinata di giovedì, gli agenti della Polizia di Stato hanno eseguito un provvedimento… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:45

Spalletti e De Laurentiis: “Il Sultano e il Contadino”, un rapporto irripetibile (e conflittuale)

Rimini– Luciano Spalletti riapre il capitolo Napoli nel suo nuovo libro, "Il paradiso esiste... Ma… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:25

Napoli, operazione antidroga dei Falchi: tre arresti in poche ore

Napoli– Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare il traffico di… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 07:10

Oroscopo del 13 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con una guida su come affrontare al meglio la… Leggi tutto

13 Aprile 2025 - 06:16

Campi Flegrei, gli sfollati chiedono più tempo: “Serve una sistemazione autonoma”

Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 22:12