Il Festival di Sanremo 2025 si appresta a entrare nel vivo della sua kermesse, un evento atteso dai telespettatori e caratterizzato non solo dalle performance degli artisti, ma anche dal fondamentale ruolo delle giurie. Questi organismi sono infatti responsabili della creazione delle classifiche di ogni serata, conducendo poi all’elezione del vincitore che avverrà sabato 15 febbraio. Di seguito, un’analisi delle giurie attive in questa edizione e dei loro pesi specifici.
Punti Chiave Articolo
Per il Festival di quest’anno, che segna il ritorno di Carlo Conti al palco dell’Ariston, sono previste tre diverse giurie: il televoto del pubblico, la sala stampa, tv e web, e la giuria delle radio. Ogni giuria avrà un’influenza differente sulle classifiche, con l’assenza, rispetto allo scorso anno, della giuria demoscopica.
La serata inaugurale, in programma martedì 11 febbraio, vedrà l’esibizione di tutti gli artisti, con la votazione esclusiva della sala stampa, tv e web. Al termine, saranno rivelati solamente i cinque artisti più votati, senza specificare l’ordine.
Nelle serate di mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, metà dei big si esibiranno ciascun giorno, con la votazione affidata sia alle radio che al pubblico. In queste occasioni, ogni giuria inciderà per il 50% sulla classifica provvisoria. Al termine di giovedì, verranno rivelati i primi cinque della classifica generale, basata sui voti cumulativi delle serate precedenti.
Il 14 febbraio sarà dedicato a cover e duetti, con tutte le giurie attive. Durante questa serata, il peso sarà così distribuito: 34% per il televoto, 33% per la sala stampa e web, e un 33% per le radio. Saranno annunciate le prime cinque posizioni della serata, ma queste non influenzeranno il risultato finale del Festival.
Sabato 15 febbraio, si tornerà alle performance degli artisti e tutte le giurie parteciperanno nuovamente. Le votazioni saranno di nuovo sommate alle serate precedenti, determinando così la classifica finale per i 29 partecipanti. Saranno comunicate le posizioni dalla 29 alla 6, mentre i primi cinque saranno annunciati senza riguardo all’ordine di arrivo.
Per questi ultimi, verrà riaperta la votazione, mantenendo le stesse percentuali di peso delle giurie. I voti in questa fase si sommeranno a quelli precedentemente ricevuti, con l’eccezione della serata dedicata alle cover. Solo al termine di questa fase, verrà decretato il vincitore del Festival di Sanremo 2025.
Parallelamente, nelle serate di mercoledì e giovedì si svolgerà anche la competizione di Sanremo Giovani. La serata di mercoledì presenterà le “Nuove proposte” in scontri diretti, valutate da tutte le giurie. I vincitori continueranno a competere giovedì, dove la giuria con le stesse percentuali di voto deciderà infine il vincitore di Sanremo Giovani.
Per votare da casa, gli spettatori possono inviare un SMS al numero 475 475 1 oppure effettuare una chiamata al numero 894 001. Ogni apparecchio telefonico potrà esprimere un massimo di tre voti per serata, al costo di 0,50 centesimi.
Nasce un nuovo capitolo nel panorama dei premi letterari italiani con l'introduzione del Premio Strega… Leggi tutto
Milano– Nuovi guai giudiziari per l’avvocato Ciro Rizzotto, 51enne di Ischia, già noto alle cronache… Leggi tutto
Il compositore e produttore caleno, Pera, ha lanciato il suo nuovo video ufficiale "RICOTTA", estratto… Leggi tutto
Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha visitato la nave di salvataggio Mare Jonio alle… Leggi tutto
Un’aggressione inquietante ha avuto luogo a Napoli, precisamente in via Cilea, dove una donna, titolare… Leggi tutto
Napoli – Il Metropolitan, storico cinema di via Chiaia, non cambierà destinazione d’uso e continuerà… Leggi tutto