Categorie: Ultime Notizie

San Giorgio, “E’ nata una Stella”: la città celebra il compleanno di Massimo Troisi con un tributo a Pino Daniele

Condivid

Buon Compleanno Massimo! il 19 febbraio San Giorgio a Cremano celebra il compleanno dell’ indimenticabile Massimo Troisi. Un appuntamento annuale ormai, in cui, attraverso il Sindaco Giorgio Zinno, la comunità rende omaggio al suo illustre concittadino, simbolo universale di arte e grande umanità.

Alle 18:00, presso la Fonderia Righetti in Villa Bruno, vi sarà un evento speciale dal titolo “E’ nata una Stella”, dedicato quest’anno all’amicizia fra Massimo Troisi e Pino Daniele, scomparso esattamente dieci anni fa. Un tributo, con cui si celebrerà anche la profonda amicizia che legava i due artisti.

Saranno presenti Giorgio Verdelli, regista, sceneggiatore e autore del film su Pino Daniele, “Il tempo resterà”; Gaetano Daniele, produttore cinematografico; Gianni Valentino, scrittore giornalista del quotidiano La Repubblica e il critico cinematografico Francesco della Calce.

Il talk show sarà arricchito dalla presenza dell’attrice Gioia Miale. Condurranno Enzo Agliardi e Susy Amrouso. Ad aprire la serata, l’esibizione dell’orchestra Lazzari e Briganti che si esibirà in un repertorio di Pino Daniele.

“L’amicizia fra Massimo Troisi e Pino Daniele ha dato vita a momenti indimenticabili, sia sul piano artistico che umano– ha detto il Sindaco Giorgio Zinno. Con la loro arte autentica e profondamente radicata nella cultura napoletana, hanno saputo trasformare linguaggio, film e musica in un patrimonio collettivo, creando un senso di appartenenza e identificazione che ancora oggi vive nei cuori di chi li ha amati e continua a ispirare nuove generazioni.

L’intento, condiviso con il vicesindaco Pietro De Martino, è infatti quello di far rivivere in una serata speciale questo straordinario connubio tra due leggende, condividendone emozioni ed autenticità, attraverso chi li ha conosciuti e apprezzati sotto il profilo artistico ed umano”.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2025 - 19:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leggi i commenti

  • L'evento per Massimo Troisi sembra molto interessante e importante per la comunita, ma non capisco bene come sia collegato con Pino Daniele, visto che lui era un altro tipo di artista. Spero che ci siano molte persone.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Assalto al portavalori: i banditi parlavano con accento sardo

Un assalto a un portavalori si è verificato nel tardo pomeriggio di ieri a San… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:53

Terremoto Myanmar: il bilancio supera i 1.000 morti, soccorsi a rischio per la guerra civile

Yangon – Sale a oltre 1.000 vittime il bilancio del terremoto di magnitudo 7.7 che… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:46

Ecomafie, missione in Campania: focus su traffico rifiuti e eccellenze agroalimentari

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e ad… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:39

La separazione delle carriere in magistratura in dirittura di arrivo

Ma perche' in Italia come in altri Paesi si deve arrivare ad una separazione delle… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:32

Il Napoli celebra i 2.500 anni della città con la maglia “Parthenope”

Il Calcio Napoli renderà omaggio alla storia millenaria della città con una maglia speciale, realizzata… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:25

Che tempo fa oggi ? Previsioni Meteo Napoli e Campania 29 marzo 2025

Oggi a Napoli si prevede una giornata caratterizzata da cieli per lo più molto nuvolosi… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:23