Salerno – È scomparso all’età di 89 anni monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno, figura di spicco della Chiesa locale che ha guidato la diocesi come metropolita dal 1992 al 2010.
La notizia della sua morte, avvenuta dopo una breve malattia, è stata comunicata dall’Arcidiocesi di Salerno, lasciando un profondo cordoglio nella comunità religiosa e civile.
In un messaggio ufficiale, l’attuale arcivescovo, monsignor Andrea Bellandi, ha espresso il suo ricordo affettuoso: “Insieme ai familiari, al clero e a tutta la Chiesa salernitana, commemoriamo con gratitudine questo illustre figlio della nostra terra, accompagnandolo con preghiere di suffragio”.
Un tributo che sottolinea il legame speciale che Pierro aveva instaurato con la sua diocesi durante i lunghi anni di servizio.
Per rendere omaggio alla sua memoria, la camera ardente è stata allestita presso il Seminario arcivescovile di Pontecagnano, dove in tanti potranno salutarlo. I funerali si terranno domani, martedì 25 febbraio 2025, alle ore 16, nel Duomo di Salerno. La salma arriverà nella cattedrale alle 14, dando il via al rito solenne che celebrerà la vita e l’eredità di monsignor Pierro, pastore amato e rispettato dalla comunità.
Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2025 - 11:36
É una grande perdita per la comunità, monsignor Pierro è stato un grande guida per molti. La sua presenza mancherà sicuramente a tanti. Speriamo che la sua eredità venga portata avanti con onore e rispetto.
Concordo pienamente, il suo contributo alla chiesa e alla società era notevole. È importante che i valori che ha trasmesso continuino a vivere tra noi e nelle nuove generazioni.
È triste sentire di questa notizia, un uomo così devoto e impegnato nella comunità merita di essere ricordato con affetto. Le mie condoglianze alla famiglia e alla diocesi in questo momento difficile.