#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2025 - 15:49
14.1 C
Napoli

Sacchi sorprende: “Sto pensando di tornare ad allenare, in Italia o all’estero”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arrigo Sacchi potrebbe tornare in panchina: l’ex tecnico del Milan e della Nazionale ha confessato di stare valutando un ritorno nel mondo del calcio, sia in Italia che all’estero.

PUBBLICITA

A rivelarlo è stato lo stesso Sacchi, 78 anni, in un’intervista rilasciata all’Adnkronos. “Sto pensando di tornare ad allenare, vedremo se in Italia o all’estero”, ha dichiarato, lasciando intendere che le opportunità non mancano. Alla domanda su eventuali contatti con club interessati, l’allenatore di Fusignano ha risposto con un pizzico di ironia: “Ne ho tante”.

Sacchi ha però espresso qualche perplessità sulla possibilità di un ritorno in Italia: “Voglio troppo bene a questo Paese, ma ho un difetto: dico sempre quello che penso. E a volte dire certe cose non è facile. Mi dispiace farlo, quindi cerco di evitare prima”. L’ex tecnico ha poi svelato di aver ricevuto richieste da diverse parti del mondo: “Mi chiedono di andare in Brasile, in Argentina, in Spagna e in tanti altri posti”.

Sacchi: “Il calcio italiano in ripresa, ma serve un sistema”

Sacchi ha poi analizzato il momento del calcio italiano, lodando alcuni allenatori e sottolineando la necessità di una svolta strutturale: “La Juventus ha preso un ottimo allenatore, una persona che ha le idee chiare, e sta portando – non solo lui – qualità nel calcio italiano”.

Secondo l’ex tecnico rossonero, la Serie A sta mostrando segnali di ripresa, anche se il nostro movimento resta indietro rispetto ad altri Paesi: “In Italia ci sono due categorie di calcio: da una parte chi ha capito che serve avere una squadra e un gruppo, dall’altra chi continua a pensare che il calcio sia solo un fatto individuale e difensivo. L’Inghilterra ha illuminato tutti: Brasile, Olanda, Francia, Belgio. Loro hanno uno stile di gioco offensivo e di squadra. Noi, invece, siamo rimasti indietro”.

Sacchi ha poi elogiato alcuni tecnici italiani: “C’è la Lazio che gioca un calcio positivo, che eleva i giocatori: bravo Baroni. Motta fa la stessa cosa. Ma c’è anche Conte, che è un fenomeno e dà la vita, e Gasperini, che gioca un altro calcio spendendo molto meno”.

L’ex Ct ha infine sottolineato l’importanza di un intervento a livello giovanile: “Le nazionali giovanili devono prendersi i ragazzi e allenarli, altrimenti siamo sempre in ritardo. Quando vai a giocare contro squadre che hanno uno stile consolidato e tu no, diventa dura. Al mio Milan dicevano che non eravamo italiani, che eravamo 11 scatenati. Ma non eravamo scatenati, correvamo bene. Anche senza Van Basten, che fu infortunato per sette mesi, continuavamo a vincere. Questo perché avevamo una struttura, un’idea chiara di calcio. Ed è quello che ancora manca in Italia”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2025 - 15:49
Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
festival del Giallo Flegreo

Pubblicato il: 17/02/2025 15:42

Categoria: Cultura, Ultime Notizie

Il Festival "Giallo Flegreo", il primo evento in Italia dedicato alla Letteratura Gialla antica e moderna, inaugura a Pozzuoli. L'iniziativa...

Continua a leggere
enza alfano nuovo teatro sancarluccio

Pubblicato il: 17/02/2025 15:30

Categoria: Teatro, Ultime Notizie

Dal 21 al 23 febbraio 2025, il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli ospiterà "Nella mia stanza", una produzione culturale di...

Continua a leggere


Pubblicato il: 17/02/2025 15:23

Categoria: Calcio, Ultime Notizie

Fabio Pecchia non è più l'allenatore del Parma: secondo quanto riportato da diverse fonti, il club emiliano ha deciso di...

Continua a leggere


Pubblicato il: 17/02/2025 14:53

Categoria: e-News, Ultime Notizie

Quando si parla di scaramanzia e rituali si pensa subito al mondo del gioco, perché in effetti è qui che...

Continua a leggere


Pubblicato il: 17/02/2025 14:45

Categoria: Cronaca di Napoli, Acerra, Flash News, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Acerra - Non aveva un microchip il pitbull che, nella notte tra sabato e domenica, ha aggredito una bambina di...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento