Cronaca Benevento

Rapina a Telese Terme: clamorosa assoluzione per l’imputato 20enne

Condivid

E’ stato clamorosamente assolto per “non aver commesso il fatto”, l’altro rinviato a giudizio.
E’ questo l’esito per i due ragazzi, di Telese Terme e di Castelvenere (l’altro aveva già patteggiato, pena due anni e due mesi, difeso dall’avvocato Salomone), all’esito della discussione dinanzi al Gup di Benevento Loredana Camerlengo.

La posizione del 20enne Telesino, con la richiesta di definizione con il giudizio abbreviato, era stata poi stralciata per un autonomo fascicolo.

Dopo la modifica del capo di imputazione alla scorsa udienza, richiesta dal Pm Di Lauro (con l’aggiunta dei reati di lesioni gravi , art 582 cp, e della “continuazione nel tempo”, art 81 cp), per i due imputati, oggi si è proceduto alla requisitoria del Pm nei confronti del ragazzo Telesino (chiesti 5 anni di reclusione, con l’attenuante del rito, 3 anni e 8 mesi) e del ragazzo di Castelvenere (rinvio a Giudizio).

La parte civile, difesa dall’avvocato Antonio Leone, si e’ uniformata alle richieste del pm (chiedendo l’ulteriore aggravante dell’associazione mafiosa); la difesa del ragazzo di Castelvenere il “non luogo a procedere”, rappresentata dall’avvocatessa Sagnella; il 20enne di Telese, come detto, all’esito dell’arringa fiume della difesa, di due ore, rappresenta dall’avvocato Massimo Viscusi, ha chiesto ed ottenuto l’assoluzione a formula piena, sgretolando, di fatto, con le sue penetranti argomentazioni giuridiche, tutto il Castello accusatorio messo in piedi dalla Procura di Benevento, coadiuvata dalla Tenenza di Cerreto e dai carabinieri di Telese Terme.

Queste, dunque, le decisioni del Giudice per l’Udienza Preliminare per i tre giovani chiamati in causa dalle indagini sulla rapina della quale era rimasta vittima il 6 febbraio 2024, a Telese, una 63enne, poi operata al malleolo.

Tutto era accaduto in via Marco Polo: secondo la ricostruzione degli inquirenti, mentre stava camminando, la malcapitata, era stata avvicinata da un’auto con a bordo tre giovani. Il Telesino era seduto sul lato passeggero, gli altri due erano scesi e le avevano strappato la borsa nella quale custodiva 300 euro e una serie di oggetti d’oro che, uscendo, si era portata dietro per paura che, in sua assenza, i ladri le ‘visitassero’ l’abitazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2025 - 19:12

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

USA, arrestato boss narcotrafficante della MS-13

Il boss narcotrafficante di Mara Salvatrucha (MS-13), una delle otto bande di latinoamericane più pericolose… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 17:22

Mostra sui caduti partigiani organizzata dall’ANPI provinciale di Salerno prevista il 4 aprile

L'ANPI provinciale di Salerno ha lanciato un programma di eventi per celebrare l'80° anniversario della… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 17:07

Vitulazio, rissa per futili motivi: 5 persone denunciate dai Carabinieri

VITULAZIO – Una rissa scoppiata per motivi banali ha coinvolto cinque persone a Vitulazio nella… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 16:58

Napoli, pusher marocchino arrestato in Piazza Nolana: trovati hashish e farmaci psicotropi

NAPOLI – Nella serata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 22enne marocchino… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 16:51

Napoli, De Luca annuncia: “Il 2 aprile presenteremo il rendering del nuovo ospedale Santobono”

Il 2 aprile sarà svelato il rendering del nuovo ospedale Santobono, che sorgerà a Napoli:… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 16:44

Campi Flegrei, incontro a Roma tra il ministro Musumeci e i cittadini di Bagnoli

Il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, ha ricevuto… Leggi tutto

27 Marzo 2025 - 16:37