La valorizzazione del dialetto napoletano è al centro del quarto appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, dal titolo “La rimediazione musicale: da Cantanapoli al contemporaneo”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e si propone di esplorare l’evoluzione della musica partenopea.
L’incontro si terrà lunedì 10 febbraio alle 16 nella Sala Comencini del Musap-Museo Artistico Politecnico di Napoli, situato in piazza Trieste e Trento.
Tra i partecipanti spicca la cantautrice napoletana Dada’, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro. Divenuta nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione all’edizione 2022 di X Factor, Dada’ combina sonorità elettroniche con il dialetto napoletano. Ha esordito nel 2021 con una trilogia di singoli e ha pubblicato nel 2023 l’EP “Mammarella”. Un pezzo particolarmente significativo del suo repertorio è la versione napoletana di “Verd min” di Eivør, la cui rappresentazione video richiama figure mitiche ambientate sulle rive di Napoli.
Silvio Martino, giovane conduttore di Rai Radio Live Napoli, sarà presente come co-protagonista dell’evento. Il ventunenne, originario di Palma Campania, conduce il programma “Around Naples”, dedicato alla musica urban contemporanea. Dopo l’incontro al Musap, Martino parteciperà a “Sanremo per il sociale”, una manifestazione patrocinata da diversi enti.
Il ciclo degli “Incontri sul dialetto” continuerà fino al 26 maggio, con il programma completo disponibile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.
Dopo la chiusura del mercato invernale, il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, ha fatto… Leggi tutto
La Fondazione Copernico di Salerno, in collaborazione con il Circolo del Mandolino “Francesco Amoroso”, organizza… Leggi tutto
In programma per venerdì 7 febbraio alle 18:00 presso la Feltrinelli di Piazza dei Martiri… Leggi tutto
Continuano a registrarsi eventi sismici nei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall'Istituto Nazionale di Geofisica… Leggi tutto
Gli artisti della Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla portano in scena lo spettacolo 'Nero… Leggi tutto
La Corte di Cassazione ha confermato la legittimità del licenziamento di un dipendente di Eav… Leggi tutto