Cultura

Quarto incontro degli Incontri sul dialetto: dall’era di Cantanapoli fino alle espressioni moderne

Condivid

La valorizzazione del dialetto napoletano è al centro del quarto appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, dal titolo “La rimediazione musicale: da Cantanapoli al contemporaneo”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e si propone di esplorare l’evoluzione della musica partenopea.

L’incontro si terrà lunedì 10 febbraio alle 16 nella Sala Comencini del Musap-Museo Artistico Politecnico di Napoli, situato in piazza Trieste e Trento.

Dann’i Elettronica e Dialetto: l’Innovazione di Dada’

Tra i partecipanti spicca la cantautrice napoletana Dada’, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro. Divenuta nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione all’edizione 2022 di X Factor, Dada’ combina sonorità elettroniche con il dialetto napoletano. Ha esordito nel 2021 con una trilogia di singoli e ha pubblicato nel 2023 l’EP “Mammarella”. Un pezzo particolarmente significativo del suo repertorio è la versione napoletana di “Verd min” di Eivør, la cui rappresentazione video richiama figure mitiche ambientate sulle rive di Napoli.

La Carriera Emergente di Silvio Martino

Silvio Martino, giovane conduttore di Rai Radio Live Napoli, sarà presente come co-protagonista dell’evento. Il ventunenne, originario di Palma Campania, conduce il programma “Around Naples”, dedicato alla musica urban contemporanea. Dopo l’incontro al Musap, Martino parteciperà a “Sanremo per il sociale”, una manifestazione patrocinata da diversi enti.

Il ciclo degli “Incontri sul dialetto” continuerà fino al 26 maggio, con il programma completo disponibile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.


Articolo pubblicato il giorno 5 Febbraio 2025 - 13:00

Federica Annunziata

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56