La valorizzazione del dialetto napoletano è al centro del quarto appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, dal titolo “La rimediazione musicale: da Cantanapoli al contemporaneo”. L’evento è organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival e si propone di esplorare l’evoluzione della musica partenopea.
L’incontro si terrà lunedì 10 febbraio alle 16 nella Sala Comencini del Musap-Museo Artistico Politecnico di Napoli, situato in piazza Trieste e Trento.
Tra i partecipanti spicca la cantautrice napoletana Dada’, al secolo Gaia Eleonora Cipollaro. Divenuta nota al grande pubblico grazie alla sua partecipazione all’edizione 2022 di X Factor, Dada’ combina sonorità elettroniche con il dialetto napoletano. Ha esordito nel 2021 con una trilogia di singoli e ha pubblicato nel 2023 l’EP “Mammarella”. Un pezzo particolarmente significativo del suo repertorio è la versione napoletana di “Verd min” di Eivør, la cui rappresentazione video richiama figure mitiche ambientate sulle rive di Napoli.
Silvio Martino, giovane conduttore di Rai Radio Live Napoli, sarà presente come co-protagonista dell’evento. Il ventunenne, originario di Palma Campania, conduce il programma “Around Naples”, dedicato alla musica urban contemporanea. Dopo l’incontro al Musap, Martino parteciperà a “Sanremo per il sociale”, una manifestazione patrocinata da diversi enti.
Il ciclo degli “Incontri sul dialetto” continuerà fino al 26 maggio, con il programma completo disponibile sul sito fondazionecampaniadeifestival.it.
Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto
Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto
Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto
Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto
NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto
San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto