Il 21 febbraio arriva nelle librerie un nuovo libro dedicato agli appassionati e ai curiosi dell’antica Pompei. Il volume, scritto dal giornalista e saggista Carlo Avvisati, è intitolato “Pompei. Una ‘guida’ turistica di 2000 anni fa” e fa parte della collana Le guide Marlin, diretta da Paolo Romano.
Il libro offre una visita dettagliata alla città romana di Pompei, iniziando con un racconto ambientato nell’agosto del 79 d.C. Quattro liberti romani si recano a Pompei con l’incarico di indagare sui terremoti che scuotevano la città, proprio prima della devastante eruzione del Vesuvio. Attraverso il loro viaggio, Avvisati accompagna il lettore tra i vicoli e i monumenti, esplorando la vita quotidiana di due millenni fa. Dalle botteghe artigiane ai sontuosi edifici patrizi, il testo propone un viaggio nel tempo che esplora vari aspetti della vita pompeiana, dai commerci fino agli intrattenimenti e alle arti.
Carlo Avvisati descrive il suo lavoro come un’esperienza che mira a far rivivere Pompei al lettore moderno. “La guida nasce dall’idea di prendere, letteralmente, per mano il visitatore che arriva a Pompei…”, spiega Avvisati, sottolineando l’importanza di una rappresentazione scientificamente accurata dei fatti storici e degli avvenimenti che caratterizzavano la città.
Paolo Romano, curatore della collana, sottolinea come ogni libro sia volto a esplorare i territori e la storia in modo originale e narrativo, senza trascurare l’accuratezza delle fonti. “Questo ‘viaggio’ a Pompei, sfruttando la potenza evocativa delle parole di un esperto, porta il lettore a muoversi con grande curiosità tra i vicoli dell’antica città romana…”, afferma Romano.
Carlo Avvisati è un giornalista esperto di archeologia e arte, con alle spalle una lunga carriera che lo vede collaborare con numerose testate italiane. Vive e lavora a Napoli, e attraverso la sua vasta produzione letteraria e giornalistica, contribuisce a diffondere la conoscenza delle tradizioni e della cultura campana.
Giugliano - La Polizia di Stato ha eseguito un fermo di Polizia Giudiziaria per minaccia,… Leggi tutto
Il Teatro Civico 14 di Caserta aprirà le sue porte il 15 e 16 febbraio… Leggi tutto
L’Auditorium Bianca d’Aponte di Aversa ospiterà domenica 16 febbraio alle 18:30 un concerto dedicato alla… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo per temporali,… Leggi tutto
Davide Buonocore, legato da una parentela con Roberto Murano, figura di spicco del clan Contini,… Leggi tutto
La Rassegna Caravaggio in musica prosegue con il secondo appuntamento musicale presso il Complesso San… Leggi tutto