AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 13:50
18.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Dicembre 2025 - 13:50
18.2 C
Napoli

Pollena Trocchia, 21 lavoratori in nero nell'azienda tessile

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno portato alla luce significative irregolarità in un'attività commerciale situata a Pollena Trocchia.

PUBBLICITA

Nell'ambito di un'operazione mirata a contrastare il lavoro sommerso e irregolare, sono stati scoperti 21 lavoratori "in nero" all'interno di uno stabilimento dedicato alla lavorazione di tessuti.

L'intervento è stato condotto dai finanzieri della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, che hanno effettuato un'ispezione in un capannone nella zona vesuviana. Il sito ispezionato è gestito da una ditta individuale impegnata nella lavorazione di tessuti, un'attività avviata da pochi mesi.

Le indagini hanno rivelato gravi violazioni delle normative sul lavoro, sulla sicurezza e sul welfare. I lavoratori, tra cui una persona straniera, erano impiegati nella sanificazione e confezionamento di capi di abbigliamento usati, operando in condizioni che mettevano a rischio la loro salute a causa dell'assenza di misure adeguate per la salubrità dei locali.

Il titolare della ditta è stato sanzionato con la cosiddetta "maxi-sanzione" relativa al lavoro irregolare, con un totale potenziale di penalità che può arrivare fino a 245.700 euro. Contestualmente, è stata inoltrata al competente Ispettorato del Lavoro una proposta di sospensione dell'attività, come previsto dall'articolo 14 del Decreto Legislativo n. 81/2008.

@RIPRODUZIONE RISERVATA
Fonte Verificata

Commenti (1)

E’ importante che le autorità controllano le attivita commerciali per evitare abusi. Tuttavia, mi domando se i lavoratori che sono stati scoperti in nero avranno la protezione necessaria e se il titolare della ditta avrà conseguenze adeguate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA

Le notizie di Oggi

PUBBLICITA

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
PUBBLICITA
Ad is loading…