Cronaca di Napoli

Pianura, condannato a 15 anni di carcere il baby killer di Gennaro Ramondino: “Plagiato da chi gestiva lo spaccio”

Condivid

Napoli – Si è concluso con una condanna a 15 anni e 4 mesi di reclusione il processo a carico del 17enne reo confesso dell’omicidio di Gennaro Ramondino, suo coetaneo e migliore amico, avvenuto nel quartiere Pianura nell’agosto dello scorso anno

Durante l’udienza, l’imputato, assistito dall’avvocata Antonella Regine, ha fornito ulteriori dettagli sulla dinamica del crimine, sostenendo di essere stato manipolato da persone più grandi di lui. “Mi dicevano che ero sveglio e che potevo crescere con loro. Volevo essere accettato, così li ho accontentati”, ha dichiarato il giovane, aggiungendo di aver compreso solo in seguito di essere stato “plagiato”.

 Assolto dall’accusa di spaccio di droga

Il giudice Angela Draetta ha assolto l’imputato dall’accusa di spaccio di stupefacenti e ha escluso l’aggravante mafiosa. Tuttavia, è stata confermata la sua responsabilità per l’omicidio di Ramondino, ucciso con una pistola che, secondo la sua testimonianza, era stata lasciata incustodita.

Il giovane ha inoltre riferito di essersi rifiutato di bruciare il cadavere della vittima, un gesto che ha attribuito al profondo legame di amicizia che li univa. “Dormivamo insieme, passavamo le giornate e le nottate insieme”, ha raccontato durante l’interrogatorio.

Attualmente detenuto in un carcere minorile, il 17enne dovrà fare i conti non solo con la condanna, ma anche con il peso del rimorso per un delitto che, come lui stesso ha ammesso, lo accompagnerà per il resto della sua vita.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 20 Febbraio 2025 - 13:45

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia

È stata ritrovata Francesca Troia, la giovane di Pomigliano d’Arco scomparsa da sabato scorso. A… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:30

Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza Gramsci

Giugliano  – Tre nuove "zone rosse" saranno attivate nel territorio comunale di Giugliano, una delle… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:20

Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con tutti i suoi amici

Continua il successo inarrestabile di Affari Tuoi, il game show serale di Rai 1 che… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 21:01

Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il boss Augusto La Torre

Il pubblico ministero della Procura di Ivrea ha chiesto otto mesi di reclusione per Augusto… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:32

Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha firmato il decreto con cui nomina Amedeo Manzo… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:21

Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per impianti di ventilazione

Napoli - La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato 500mila euro per l'installazione di impianti… Leggi tutto

16 Aprile 2025 - 20:14