Stanotte, piazza Municipio a Napoli, via del Santo e piazza delle Erbe a Padova, nonché piazza Santa Giulia a Torino, hanno ricevuto una nuova denominazione in onore di Patrizio Spasiano, tragicamente scomparso a soli 19 anni a causa di un incidente sul lavoro.
Punti Chiave Articolo
A promuovere questa iniziativa, gli studenti e le studentesse dei Collettivi Autorganizzati Universitari (CAU), che in un comunicato hanno dichiarato: “Tra le strade della nostra città continuerà a vivere il nome di Patrizio Spasiano, che lo scorso 10 gennaio è stato ucciso sul posto di lavoro da una fuga di ammoniaca […] Non permetteremo che un ragazzo come noi, che stava costruendo il proprio futuro, venga dimenticato. Sosteniamo l’appello della famiglia di Patrizio: vogliamo verità e giustizia”.
Il rinominare le piazze è stata accompagnata da una serie di manifestazioni simboliche, tra cui la presenza di striscioni intitolati “Silenzio = complicità. Istituzioni complici di chi uccide sui posti di lavoro. Verità e giustizia per Patrizio Spasiano”, esposti nella notte di fronte al Comune di Napoli, alla Mole Antonelliana di Torino e alla Basilica di Sant’Antonio di Padova.
“Le istituzioni continuano a rimanere in silenzio di fronte alla morte di Patrizio Spasiano. Il Governo e forze d’opposizione non hanno speso una parola per l’accaduto, il Sindaco di Napoli non si è nemmeno degnato di inviare una lettera di cordoglio.
È chiaro a tutti che per le istituzioni di questo paese i giovani delle periferie che vanno a lavorare e vengono sfruttati per €500 al mese, sono considerati cittadini di ‘serie B’ la cui morte non è degna di attenzione”, hanno denunciato gli studenti.
Il movimento studentesco ha concluso il comunicato lanciando un messaggio di solidarietà: “Siamo pronti a lottare al vostro fianco. Siamo pronti a difendere la dignità di Patrizio e di tutti quei giovani che si sacrificano per costruire il proprio futuro e realizzare i propri sogni. Non permetteremo che cali l’attenzione su questa storia: noi non dimentichiamo, noi non perdoniamo. Verità e giustizia per Patrizio e per tutti noi”.
Mercoledì scorso, un quindicenne residente in prossimità di Bolzano è stato arrestato per sospetti legami… Leggi tutto
Sono stati resi noti i dati auditel relativi alla seconda serata del Festival di Sanremo,… Leggi tutto
Un'opera teatrale che rappresenta il sogno di riscatto di società oppresse prende vita a Napoli… Leggi tutto
Napoli- Chiedono giustizia i familiari di Maurizio Coppola, 48 anni, di Ponticelli morto ieri pomeriggio… Leggi tutto
JFlako, giovane promessa della scena hip hop italiana, sta rapidamente guadagnando attenzione grazie ai suoi… Leggi tutto
L’indagine sull'omicidio di Angelo Vassallo, sindaco pescatore di Pollica Acciaroli, ha compiuto un passo significativo… Leggi tutto