Foto archivio
PONTICELLI – Un segnale forte contro il racket e l’usura: domani, martedì 18 febbraio, alle ore 11, partirà da via Madonnelle a Ponticelli la “passeggiata antiracket” organizzata dalla Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane (FAI).
L’iniziativa, promossa dal coordinamento FAI Campania, prevede un incontro con i commercianti del quartiere per sensibilizzarli alla denuncia e rafforzare il sostegno alle attività che si oppongono al fenomeno delle estorsioni. Durante l’evento verranno installate nove targhe in altrettanti esercizi commerciali, simbolo dell’adesione alla rete antiracket.
Alla passeggiata parteciperanno rappresentanti delle forze dell’ordine e istituzioni di rilievo, tra cui il commissario straordinario di governo per il contrasto al racket e all’usura, prefetto Mariagrazia Nicolò, il commissario antiracket e antiusura della Campania, Santi Giuffrè, gli assessori alla Legalità della Regione Campania e del Comune di Napoli, Mario Morcone e Antonio De Iesu, oltre al presidente della Municipalità, Sandro Fucito. L’evento si inserisce nel progetto “Insieme contro racket e usura”, finanziato dalla Regione Campania, con l’obiettivo di rafforzare il sostegno alle vittime e promuovere una cultura della legalità nei territori più esposti alla criminalità organizzata.
Ancora un suicidio scuote il carcere di Poggioreale, a Napoli. Un detenuto di 32 anni,… Leggi tutto
Napoli – Occupazioni abusive, furti di energia elettrica, abusi edilizi reiterati e irregolarità commerciali. È… Leggi tutto
I Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere hanno salvato un cane corso di quattro anni… Leggi tutto
Napoli– Clamorosa assoluzione in appello per Raffaele Mauriello, alias “Lello ’o chiatto”, considerato un fedelissimo… Leggi tutto
Napodano torna sotto i riflettori con "Niente di Speciale", il suo più recente brano, disponibile… Leggi tutto
Mattinata difficile per i pendolari napoletani a causa di un blocco improvviso sulla Linea 1… Leggi tutto
Leggi i commenti
L'iniziativa sembra molto importate e utili per il quartiere, ma mi chiedo se i commercianti partecipano davvero o sono solo presenti per le foto. Speriamo che porti a risultati concreti contro il racket.
E' fondamentale che ci sia un sostegno reale da parte delle istituzioni, altrimenti la passeggiata rischia di essere solo un evento mediatico senza effettive conseguenze per chi subisce l'estorsione.