Cronaca Salerno

Padula, la Casa Museo Joe Petrosino entra nella Rete dei Musei dell’Emigrazione Italiana

Condivid

Padula – La Giunta Comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimuno, ha approvato, su proposta dell’assessore al Turismo Antonio Fortunati, l’adesione della Casa Museo Joe Petrosino alla Rete dei Musei dell’Emigrazione Italiana, un’iniziativa promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La decisione punta a valorizzare il ruolo della Casa Museo Joe Petrosino come luogo di riferimento per la memoria storica dell’emigrazione italiana, in particolare quella verso gli Stati Uniti, di cui lo stesso Petrosino fu protagonista.

L’ingresso nella rete permetterà al museo di Padula di partecipare a iniziative nazionali e internazionali per la promozione del turismo delle radici, facilitando collaborazioni con altre istituzioni museali e offrendo nuove opportunità di sviluppo culturale e turistico.

“L’adesione alla rete dei Musei dell’Emigrazione Italiana rappresenta un passo importante per rafforzare il legame tra la nostra comunità e gli italiani nel mondo”, ha dichiarato il sindaco Michela Cimino. “La figura di Joe Petrosino è simbolo dell’integrazione e della lotta per la giustizia, e il museo a lui dedicato è un tassello fondamentale della nostra identità culturale”.

La Casa Museo Joe Petrosino, situata nell’abitazione natale del celebre poliziotto italo-americano, custodisce documenti, cimeli e testimonianze della sua vita e della sua attività investigativa. Con questa adesione, Padula rafforza il proprio impegno nella valorizzazione della memoria storica dell’emigrazione italiana, aprendosi a nuove opportunità di scambio e crescita nel panorama culturale internazionale.


Articolo pubblicato il giorno 11 Febbraio 2025 - 15:08

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ischia, stupefacente nascosto nella borsa frigo: arrestato pusher napoletano

Nelle scorse ore, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 49 anni, residente… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 15:01

Gricignano d’Aversa: sequestrata rivendita di materiali edili per violazioni ambientali

Griucignano d'Aversa – I Carabinieri Forestali di Marcianise hanno sequestrato un deposito di materiali edili… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:54

Napoli, sequestrato il “Cimitero delle 366 fosse”

I Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:47

Napoli, cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci

Nella mattinata di ieri, alla presenza del Prefetto di Napoli Michele Di Bari, del Questore… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:40

Napoli, altri guai. Si ferma anche Neres per infortunio: c’è lesione

Nel corso del match contro l'Udinese, l'attaccante brasiliano del Napoli, David Neres, ha accusato un… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:27

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta il deputato Borrelli e poi lo investiron

Condannati i coniugi che minacciarono di morte in diretta, per poi investirlo con la moto,… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:20