Un’operazione senza precedenti nel settore della logistica ha portato al sequestro di 46,8 milioni di euro nei confronti di DHL Express Italy, su disposizione della Procura di Milano.
Contemporaneamente, i Carabinieri per la Tutela del Lavoro hanno effettuato un’ampia attività di controllo su tutto il territorio nazionale, coinvolgendo 45 hub e aziende distribuite in 30 province, tra cui Milano, Torino, Padova, Udine, Ancona, Napoli, Bari e Catania.
Nel corso dell’operazione, i militari hanno sottoposto a verifica 918 lavoratori, 676 dei quali sono stati intervistati dagli investigatori per approfondire le condizioni di lavoro, la retribuzione e le modalità di impiego. L’intervento rientra nell’ambito di un’indagine su somministrazione illecita di manodopera e caporalato, fenomeni che da tempo minacciano il settore della logistica.
A livello operativo, sono stati coinvolti 250 carabinieri del Comando per la Tutela del Lavoro e 150 militari dei Comandi provinciali dell’Arma, a conferma dell’ampiezza e della delicatezza dell’inchiesta. Le indagini proseguiranno per accertare eventuali ulteriori responsabilità nel settore della gestione della forza lavoro.
Articolo pubblicato il giorno 26 Febbraio 2025 - 16:44