La quinta edizione di Cinemagma, rassegna dedicata al cinema indipendente, si è conclusa con successo presso la Sala Molière del Teatro ArtGarage di Pozzuoli. Diretta da Giuseppe Borrone, l’evento si è svolto dall’8 gennaio al 5 febbraio.
Il premio per il miglior cortometraggio è stato assegnato a “Chello ‘ncuollo” di Olga Torrico, apprezzato per la sua capacità di intrecciare elementi di fiction e documentario in un racconto autentico della vita rurale. La giuria, presieduta dal regista Giovanni Dota e composta da personalità come Miriam Candurro e Adele Pandolfi, ha attribuito una menzione speciale a “La giustificazione” di Alex Marano. Dino Porzio ha ricevuto il premio come miglior attore per la sua interpretazione in “Fatman” di Raffaele Patti, mentre Aurora Menenti è stata premiata come miglior attrice per “Kore” di Fabiana Russo. Il miglior montaggio, premio dedicato a Raimondo Crociani, è stato vinto da Ivan Mazzone per “Arctichoke – A mermaid not a punk” di Salvatore Rocco.
Il pubblico ha avuto un ruolo attivo, assegnando il premio del pubblico a “Fucking boobs e mani a terra” di Paolo Cipolletta. In quattro giorni di proiezione, il festival ha registrato il tutto esaurito, con 16 cortometraggi finalisti presentati. Cinemagma si propone di sostenere film al di fuori dei circuiti commerciali, offrendo una piattaforma per raggiungere cinefili ed appassionati, paragonati all’energia sotterranea dei Campi Flegrei che cerca di emergere nella visibilità del grande pubblico.
La Polizia di Stato intensifica i controlli a Napoli contro il traffico di stupefacenti e… Leggi tutto
Un dettaglio apparentemente banale – una vite mancante su un pannello laterale – ha portato… Leggi tutto
Roma – È stata fissata per mercoledì 7 maggio l'apertura ufficiale del Conclave che eleggerà… Leggi tutto
Un giovane teppista scatena il caos nel centro storico: investe gli agenti e finisce in… Leggi tutto
Giugliano - Un'operazione congiunta dei Carabinieri della Compagnia di Caserta, scattata nelle prime ore di… Leggi tutto
Dal 30 aprile al 4 maggio, il Teatro Cilea si trasforma in un campo di… Leggi tutto