e-News

Numeri magici, rituali e tabù: le superstizioni, diverse, che uniscono il mondo

Condivid

Quando si parla di scaramanzia e rituali si pensa subito al mondo del gioco, perché in effetti è qui che queste manifestazioni trovano spazio nei modi più inaspettati e affascinanti. Pensiamo ad una partita di bingo online o ad una giocata al Superenalotto: i giocatori spesso si affidano a numeri fortunati o a rituali personali per attirare la fortuna. Non è raro trovare persone che scelgono sempre le stesse combinazioni numeriche, attribuendo a quei numeri un significato speciale, magari legato a ricordi, date di nascita o eventi particolari. Questo dimostra quanto le superstizioni siano radicate non solo nella vita quotidiana, ma anche nelle attività di svago, legando il passato e il presente attraverso credenze che sfidano la logica.

Ogni cultura ha i suoi rituali, tabù e credenze che, per quanto diverse, rivelano un tratto comune: il tentativo di comprendere e influenzare l’imprevedibile. Dal non passare sotto una scala a pioli, all’evitare certi numeri, esploriamo le tradizioni più curiose e significative da ogni angolo del pianeta.

I numeri sono spesso considerati magici o carichi di significato. Ad esempio, in Giappone, il numero 4 è evitato perché la sua pronuncia, shi, è simile alla parola “morte”. Molte case giapponesi saltano il quarto piano e i regali con quattro pezzi sono considerati di cattivo auspicio. Allo stesso modo, in Italia, il numero 17 è visto con sospetto: scritto in numeri romani, XVII può essere anagrammato come “VIXI”, che significa “ho vissuto”, un’espressione associata alla morte.

Nel mondo del bingo, per tornare al nostro esempio, questa simbologia si riflette nei numeri che i giocatori considerano fortunati o sfortunati. C’è chi si affida al 7, simbolo universale di fortuna, e chi evita categoricamente il 13, associato alla sfortuna in molte culture occidentali. Questi rituali personali sono un modo per sentirsi più in controllo del caso e delle probabilità.

Le superstizioni si manifestano in modi curiosi e, talvolta, bizzarri. In Germania, ad esempio, non si fanno gli auguri di compleanno in anticipo: si teme che i demoni possano ascoltare e sabotare i desideri prima che si avverino. Ancora, brindare senza guardarsi negli occhi è considerato di cattivo auspicio, e questa regola si estende anche a paesi come l’Italia.

In Corea del Sud, altra cultura ricca di superstizioni, fischiare di notte è un tabù, poiché si ritiene che possa richiamare gli spiriti maligni. Lo stesso vale per scrivere il nome di una persona in rosso: un gesto che evoca la morte, poiché sulle lapidi i nomi dei defunti sono tradizionalmente incisi in questo colore.

Gli animali giocano un ruolo centrale nelle superstizioni di molte culture. In Francia, avvistare un ragno al mattino è presagio di tristezza, mentre in Italia si dice che “il ragno porta guadagno”. In Gran Bretagna, incontrare una gazza solitaria richiede un saluto specifico per evitare disgrazie: “Good morning Mister Magpie. How is your lady wife today?” (“Buongiorno, signor Gazza. Come sta oggi sua moglie?”).

Queste credenze riflettono il tentativo umano di dare un senso agli eventi quotidiani attraverso il simbolismo, attribuendo agli animali un ruolo quasi mistico.

Nonostante le differenze culturali, molte superstizioni rivelano somiglianze sorprendenti. La paura dei numeri, i rituali per attirare la fortuna o allontanare la sfortuna, e i tabù legati a gesti quotidiani dimostrano che, ovunque ci troviamo, tendiamo a cercare conforto in un ordine simbolico.

Che si tratti di un numero, di evitare di passare sotto una scala o di rispettare tradizioni legate al brindisi, le superstizioni rappresentano un ponte tra le culture, unendo il mondo in un mosaico di credenze che mescolano magia e quotidianità. Forse è proprio questo loro potere universale a renderle così affascinanti e senza tempo.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2025 - 14:53
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21

Viaggi convenienti in Italia? C’è un’app per questo

Le persone sognano di esplorare l'Italia perché offre l'opportunità di passeggiare per le storiche strade… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 17:24

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03