Nicole Berlusconi a processo per calunnia e diffamazione: "false accuse a un maneggio di Mapello"
Nicole Berlusconi, figura nota per il suo attivismo a favore dei diritti degli animali, si trova ora a dover affrontare gravi accuse. Nel 2023, aveva denunciato un centro ippico a Mapello, nella Bergamasca, sostenendo che gli animali fossero vittime di maltrattamenti.
Punti Chiave Articolo
Tuttavia, attualmente Berlusconi è stata rinviata a giudizio dal Tribunale di Bergamo per calunnia, diffamazione, violazione di domicilio e interferenze illecite nella vita privata.
L’accusa sostiene che Nicole Berlusconi “accusava falsamente” la presidente del maneggio di maltrattamenti, “sapendola innocente”, con l’intento di ostacolare la normale operazione del centro ippico.
Inoltre, è emerso che la 36enne, comunicando con più persone, avrebbe “offeso l’onore e la reputazione” della stessa presidente, pubblicando “alcuni commenti denigratori” sui social media e su un sito web. Secondo la ricostruzione della Procura, si sarebbe anche introdotta nel centro per effettuare riprese e foto “contro l’espressa volontà della presidente”.
A seguito di tali aggressioni, la onlus da lei fondata, Progetto Islander, aveva presentato una denuncia riferendosi a “molte situazioni di incuria”. Tuttavia, le indagini successive non hanno rivelato alcuna irregolarità penale, portando il tribunale a archiviare la denuncia “per infondatezza della notizia di reato”.
Le accuse avevano comunque avuto pesanti conseguenze sul maneggio, che è stato chiuso dai gestori, i quali sostengono che questa decisione sia scaturita proprio dalle affermazioni di Berlusconi. Il centro ippico, fino alla sua chiusura, era frequentato anche da Michela Brambilla, ex parlamentare nota per il suo impegno per i diritti degli animali. “Ora aiutiamo comunque gli animali, mentre per i fatti del 2023 speriamo nella giustizia”, hanno dichiarato i gestori.
Nicole Berlusconi, attraverso il suo avvocato Michela Masoero del foro di Torino, ha dichiarato di sentirsi serena. “È tranquilla, ci difenderemo nel merito”, ha affermato il legale. La 36enne è attesa in aula il 12 giugno prossimo, dove dovrà affrontare le accuse mosse contro di lei.
Il corpo senza vita di un sub è stato recuperato ieri sera nelle acque tra… Leggi tutto
Un bar trasformato in punto di spaccio e bisca clandestina: è quanto hanno scoperto i… Leggi tutto
Napoli si prepara a rivivere i brividi nostalgici di un tuffo nel passato con una… Leggi tutto
Prosegue in modo incoraggiante la convalescenza di Papa Francesco, rientrato lo scorso 23 marzo a… Leggi tutto
Mercato San Severino - Condannato a 30 anni di reclusione S.M., il 36enne di nazionalità… Leggi tutto
Prosegue dinanzi al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, presieduto dal giudice monocratico Davide Valenziano,… Leggi tutto
Leggi i commenti
Non so bene che pensare riguardo a questa situazione, sembra molto complicata e difficile da capire. È triste che gli animali soffrono e nel steso tempo, non si dovrebbe accusare senza prove. La giustizia deve fare il suo corso.