Venerdì 7, sabato 8 febbraio alle ore 20:30 e domenica 9 febbraio alle ore 18:00 presso la Sala Assoli a Napoli (vico Lungo Teatro Nuovo, 110) gli artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla sono gli interpreti di una produzione ALI della Mente dal titolo “Nero d’Artista” dell’autore e regista Patrizio Ranieri Ciu, che porta in scena la logica disarmante di Umberto Galimberti e la poetica sentimentale di Patrizio Ranieri Ciu.
Punti Chiave Articolo
Un lavoro teatrale che ha l’ambizione di ripristinare il ruolo naturale del Teatro.
Affrontare attraverso la luce protetta del teatro l’approfondimento della contemporaneità. Questo è l’obiettivo dell’attore in un teatro apparentemente vuoto. Cercare un nuovo autentico linguaggio.
Il palcoscenico prende vita, coinvolge il pubblico ed accoglie momenti tematici dal marcato contenuto sociale. “Nero d’Artista”, “Storia di storie a doppio senso” attraversa con ironia o con cruda verità i più profondi aspetti sentimentali, intellettuali e sociali dell’umanità.
Maturata durante la realizzazione della raccolta di racconti “Il Club dei Vinti” come frutto dell’incontro intellettuale tra il pensiero filosofico di Umberto Galimberti e quello poetico del drammaturgo Patrizio Ranieri Ciu, l’opera è messa in scena dagli artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, i nuovi artefici del nichilismo attivo proposto da Galimberti, portatori di un convinto messaggio di rinnovamento universale che coinvolge ogni spettatore oltre ogni limite di apparenza. Una rivoluzione culturale, quella viva di Galimberti e Ciu. Una proposta sensibile di superamento di ogni frontiera linguistica e culturale di appartenenza che è un invito alla partecipazione condivisa di quei valori assoluti che, liberi dai vincoli di un ipocrita egoismo, tendono a ripristinare il ruolo naturale del Teatro.
“Nero d’Artista è l’ora X dell’esistente che risiede nella sola circostanza priva di affanno che il Tempo ci concede: il Teatro. Aperta da una generazione di giovani artisti, quelli di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla che la interpretano come vita che vorrebbero vivere, è la rappresentazione concettuale sulla scena di ciò che siamo diventati: lo specchio infranto della nostra perduta identità. La riflessione intellettuale di Umberto Galimberti accompagna lo spettatore lungo il percorso della mia percezione del sentimento”. – aggiunge l’autore Patrizio Ranieri Ciu.
Il filosofo Umberto Galimberti sottolinea: “Ora X ogni volta sarà circostanza di riflessione, perché il teatro di Ciu messo in scena da questi giovani artisti non è assolutamente puro intrattenimento ma risonanza tragica”.
“Nero d’Artista fonde la poetica del sentimento di Patrizio Ranieri Ciu, nostro autore di riferimento, con la filosofia concettuale del prof. Umberto Galimberti, presidente onorario di ALI della Mente. Nero d’Artista è la scoperta della realtà ideale come possibilità finalmente di un “non modello” di una nuova civiltà”. – affermano gli artisti di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città.
Massima attenzione per il big match tra Benevento e Monopoli: come disposto dall’Osservatorio Nazionale sulle… Leggi tutto
Prende il via l'8 febbraio la terza edizione dell'Archeofestival, una manifestazione che proseguirà fino a… Leggi tutto
Napoli -Si trova agli arresti domiciliari da due giorni il custode di una una scuola… Leggi tutto
Cane trascinato da uno scooter nel traffico del centro di Napoli. Costretto a correre tra… Leggi tutto
La mostra personale del Maestro d'arte Domenico Sepe, intitolata “Etere. tra forma e rivelazione”, farà… Leggi tutto
Brutte notizie in casa Atalanta, che deve fare i conti con una vera e propria… Leggi tutto