La Fondazione Pietà de’ Turchini annuncia con entusiasmo l’evento musicale BachBjörk, che si terrà domenica 2 marzo alle 18.00 presso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, nell’ambito della stagione concertistica “Tengo Genio”. Questo innovativo progetto nasce dal NEMA Ensemble, proponendo un dialogo tra la musica classica occidentale e l’avanguardia pop.
Punti Chiave Articolo
Un incontro musicale inedito
Nel concerto, figure apparentemente distanti come Bach e Björk verranno unite in una performance che mescola inediti assoluti e nuove interpretazioni delle opere più iconiche dell’artista islandese e delle composizioni barocche. Il NEMA Ensemble, noto per il suo repertorio ibrido che spazia dall’improvvisazione alla musica contemporanea, presenterà il progetto BachBjörk come un’esplorazione artistica senza precedenti.
Dietro le quinte del progetto
BachBjörk è frutto di un laboratorio creativo del NEMA Ensemble, un gruppo musicale di Pierrot napoletano formato da flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello e direttore d’orchestra. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di cinque nuove composizioni di autori emergenti come Maria Vittoria Agresti e Chiara Mallozzi, che hanno lavorato con libertà creativa per fondere i mondi musicali di Bach e Björk.
Il NEMA Ensemble
Il NEMA Ensemble è nato da eventi promossi dalla rivista Live Performing & Arts, distinguendosi per la proposta di repertori innovativi come ReMozart e l’attuale BachBjörk. Il gruppo si dedica alla promozione della musica contemporanea, offrendo una piattaforma che esalta le opere di giovani talenti nella composizione. Per ulteriori informazioni, i biglietti sono disponibili in sede e in prevendita. Ulteriori dettagli sono reperibili sul sito ufficiale della Fondazione Pietà de’ Turchini, www.turchini.it, e via email all’indirizzo segreteria@turchini.it.
Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2025 - 17:10