Cronaca di Napoli

Napoli, turista lascia messaggio d’odio in un bar di Piazza Plebiscito: “Napoletani Ebrei”

Condivid

Napoli – Un gesto ignobile e carico di pregiudizi ha macchiato l’ospitalità di Napoli. Un turista, la cui identità rimane sconosciuta, ha lasciato un messaggio razzista graffitato sul muro del bagno di un bar situato in Piazza Plebiscito, nel cuore della città.

La scritta, “Napoletani Ebrei”, ha suscitato indignazione e ha riacceso il dibattito su antisemitismo e intolleranza verso i napoletani.

Il gesto è stato denunciato dal titolare del locale, il Gud Lovely Drink, situato in via Cesario Console, angolo Piazza Plebiscito. Il proprietario ha riferito l’accaduto al deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha prontamente commentato la vicenda.

“Ci sono clienti che vengono a Napoli per i weekend e imbrattano i bagni del nostro locale”, ha dichiarato il titolare del bar, evidenziando come episodi del genere siano inaccettabili in una città nota per la sua accoglienza e il suo calore umano.

Borrelli, da sempre voce critica ma profondamente legata alla città, ha espresso la sua opinione con parole chiare e decise: “Napoli ha sempre saputo accogliere chiunque, anche chi la odia e l’ha sempre odiata. E contestualmente riesce a capovolgere i sentimenti. Se arrivi qui carico di pregiudizi e odio, te ne vai innamorato. Non lo dico io, è il mondo che lo dimostra”.

Il deputato ha poi aggiunto: “Chi ha realizzato quella scritta quasi certamente era alla sua prima volta in città. Credo che già ora ne sia pentito, anche per aver offeso in modo inaccettabile gli ebrei. Se non fosse così, sarebbe una persona senza sentimenti e dignità. Se ci legge, che chieda scusa al proprietario del locale, ai napoletani e agli ebrei”.

L’episodio ha riacceso il dibattito su due fronti: da un lato, l’antisemitismo, ancora purtroppo presente in alcune frange della società; dall’altro, l’intolleranza verso i napoletani, spesso oggetto di stereotipi e pregiudizi. La scritta, infatti, sembra unire in un solo gesto due forme di odio, mescolando razzismo e disprezzo verso una comunità nota per la sua resilienza e il suo spirito accogliente.

Napoli, però, non risponde alle provocazioni. Come ha sottolineato Borrelli, la città ha la capacità di trasformare l’odio in amore, di conquistare anche chi arriva con il cuore carico di pregiudizi. E forse, proprio per questo, il gesto del turista appare ancora più insensato e lontano dallo spirito di una città che, nonostante tutto, continua a lasciare il segno nel cuore di chi la visita.

Ora, non resta che attendere. Forse, come suggerisce Borrelli, il “graffitaro razzista” tornerà sui suoi passi, chiedendo scusa per un gesto che ha offeso non solo i napoletani, ma anche la comunità ebraica e tutti coloro che credono nel rispetto e nella tolleranza.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2025 - 09:29

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Cardito, supermarket della droga in casa: in manette coniugi

Cardito - Avevano in casa un vero e proprio supcarabinieriermarket della droga pronti a rispondere… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 09:17

Identificato il cavadere ritrovato a Procida: è di un 73enne di Cervinara

Procida. E' stato identificato il cadavere dell'uomo ritrovato sulla spiaggia a Procida il 3 febbraio.… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 08:46

Impagnatiello aveva programmato l’omicidio di Giulia per sei mesi

Senago - Alessandro Impagnatiello, condannato all'ergastolo per l'efferato omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, avrebbe premeditato… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 08:32

Maxi-sequestro di cocaina al porto di Gioia Tauro: 788 chili di droga

Gioia Tauro – Un'operazione congiunta della Guardia di Finanza di Reggio Calabria e dell'Agenzia delle… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 07:49

Sciame sismico ai Campi Flegrei, altra notte di paura: oltre 400 scosse in tre giorni

Non si arresta lo sciame sismico ai Campi Flegrei. Un’altra notte di scosse ha tenuto… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 07:24

Nuovo allarme faida a Pianura: stesa in via Brancaccio

Pianura torna a far parlare di sé per una nuova escalation di violenze legate ai… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 06:57