Napoli- Sono 385 le patenti di guida ritirate nel mese di gennaio a Napoli in applicazione delle sanzioni amministrative previste dal nuovo Codice della Strada, entrato in vigore nella sua versione aggiornata a metà dicembre.
Punti Chiave Articolo
I dati, diffusi dalla Prefettura partenopea, evidenziano un incremento delle misure adottate per garantire maggiore sicurezza stradale.
In particolare, la maggior parte dei ritiri (235) è stata disposta per l’uso improprio di dispositivi elettronici durante la guida. Seguono 31 provvedimenti per guida in stato di ebbrezza, 16 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, 4 per mancata precedenza o omissione di soccorso e 12 in seguito a incidenti stradali. Altri 87 provvedimenti sono stati adottati per diverse violazioni del Codice.
Nel corso dello stesso mese, sono stati sospesi 272 titoli di guida, di cui 177 per utilizzo improprio di dispositivi durante la marcia e 95 per altre infrazioni. Inoltre, 31 patenti sono state revocate come sanzione amministrativa accessoria.
L’azione della Prefettura non si è limitata solo ai ritiri: dal primo gennaio sono state analizzate 350 posizioni di candidati all’esame di guida, con 65 dinieghi al conseguimento del titolo per assenza di requisiti soggettivi.
Sono stati inoltre avviati 47 procedimenti di revoca, adottate 2 revoche per perdita dei requisiti e trattate 34 istanze relative a revoche, dinieghi o aggiornamenti delle patenti. In aggiunta, sono stati inviati tre rapporti informativi al Ministero dell’Interno e all’Avvocatura distrettuale dello Stato di Napoli e adottati due provvedimenti di ritiro della patente in esecuzione di sentenze dell’Autorità giudiziaria.
“Continua la particolare attenzione sul tema, in considerazione dell’importanza di assicurare il rigoroso rispetto della normativa di riferimento per una guida sicura, a tutela degli utenti e della collettività”, si legge in una nota della Prefettura.
L’aumento dei controlli e delle sanzioni evidenzia la volontà delle autorità di contrastare le condotte pericolose alla guida, con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti e garantire maggiore sicurezza sulle strade cittadine.
Antonio Conte è stato premiato come “Philadelphia Coach of the Month” per il mese di… Leggi tutto
Nel carcere di Secondigliano si è verificato un grave episodio di violenza che ha coinvolto… Leggi tutto
Lo studio di architettura Zaha Hadid si è aggiudicato il concorso internazionale di progettazione -… Leggi tutto
Napoli, – Una nuova speranza si accende per i pazienti affetti da tumore al polmone… Leggi tutto
Napoli – Arrestato un 18enne per il ferimento di un giovane di 22 anni avvenuto… Leggi tutto
Cinquanta interventi nei Campi Flegrei per fronteggiare gli effetti del bradisismo e del fenomeno sismico.… Leggi tutto