Napoli – La tratta della ferrovia Cumana, interrotta dal 24 dicembre a causa di una voragine sotto i binari presso la stazione di Pozzuoli, riaprirà il prossimo 18 febbraio.
Punti Chiave Articolo
L’annuncio è arrivato questa mattina da Eav, l’azienda responsabile del trasporto pubblico in Campania, che ha comunicato la conclusione dei lavori di adeguamento di una nuova galleria tra Gerolomini e Arco Felice.
La voragine, che aveva causato la sospensione del servizio proprio nel giorno della vigilia di Natale, ha spinto Eav ad accelerare i tempi per il completamento della nuova galleria, permettendo di aggirare la stazione di Pozzuoli e garantire così il servizio fino a Torregaveta.
I lavori sono stati ufficialmente conclusi venerdì 7 febbraio, dopodiché è iniziata la fase di pre-esercizio, dove treni dedicati percorrono ripetutamente il nuovo tratto per verificarne la sicurezza e l’efficienza.
“Per consentire la riapertura al servizio viaggiatori, resta solo da conferire le abilitazioni ai macchinisti e ai capitreno,” ha dichiarato l’azienda in una nota. Secondo le normative Ansfisa, questo iter include non solo la percorrenza della linea ma anche un esame di certificazione. “Contiamo di arrivare al 70% del personale abilitato entro il 18 febbraio in modo da riprendere il servizio viaggiatori entro tale data terminando le abilitazioni ‘on job'”, ha aggiunto Eav.
Questa riapertura segna un importante passo avanti per il ripristino dei collegamenti ferroviari nella zona flegrea, offrendo finalmente un sollievo ai pendolari che hanno dovuto affrontare disagi significativi negli ultimi mesi.
Napoli - Notte di controlli serrati al Vomero ad opera dei Carabinieri, effettuate con il… Leggi tutto
Napoli – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato una tragedia nella notte nel quartiere… Leggi tutto
Maldive - La tanto desiderata parentesi di relax tropicale per Bobo Vieri si è bruscamente… Leggi tutto
Napoli - Un campo da calcio rinato nel cuore del Rione Sanità, dove la cronaca… Leggi tutto
Ecco l' Oroscopo di oggi 25 aprile 2025 segno per segno con particolare attenzione ad… Leggi tutto
Torre Annunziata - Una spirale di furia domestica si è consumata nella giornata odierna a… Leggi tutto