Un momento dello scippo
Napoli – I Carabinieri della Compagnia di Napoli Centro hanno eseguito questa mattina, alle prime luci dell’alba, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 59enne residente ai Quartieri Spagnoli, già noto alle forze dell’ordine.
Punti Chiave Articolo
L’uomo è accusato di rapina pluriaggravata ai danni di un’anziana di 85 anni, episodio avvenuto lo scorso 12 gennaio nel cuore del centro storico.
La vicenda, ricostruita dal Nucleo Operativo dei Carabinieri sotto la direzione della Procura di Napoli (VII Sezione Sicurezza Urbana), ha avuto come teatro la Galleria Umberto I, a due passi da via Toledo.
Secondo le indagini, supportate da immagini di videosorveglianza e testimonianze, il 59enne avrebbe pedinato la vittima prima di aggredirla alle spalle, strappandole con violenza la borsa dalla spalla e causandone la caduta. L’impatto al suolo avrebbe provocato alla donna un grave trauma cranico, tanto da richiedere il ricovero in codice rosso e una prognosi riservata.
Dopo il gesto, l’uomo avrebbe trascinato l’anziana per alcuni metri, per poi fuggire a piedi tra i vicoli del centro. Durante la fuga, avrebbe minacciato con un coltello un giovane passante che tentava di fermarlo. Le immagini delle telecamere, combinate con le dichiarazioni dei testimoni, hanno permesso agli investigatori di individuare il sospettato, culminando nell’ordine di custodia firmato dal G.I.P. del Tribunale di Napoli.
L’arresto conferma l’attenzione delle autorità sul fenomeno della criminalità urbana, in particolare nelle aree ad alta frequentazione turistica.
La Procura ha sottolineato l’importanza del coordinamento tra polizia giudiziaria e tecnologia per garantire rapidità nelle indagini. Intanto, le condizioni della vittima restano gravi, mentre il 59enne dovrà rispondere delle accuse in sede processuale.
Napoli - Si è svolto oggi un vertice in Prefettura per fare il punto sulla… Leggi tutto
Nola – Un 35enne napoletano, con precedenti penali, è stato arrestato nei giorni scorsi dalla… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un mandato di arresto europeo emesso dalle Autorità Spagnole… Leggi tutto
Nessun "6" e nessun "5+1" nel concorso numero 59 del Superenalotto, estratto oggi, venerdì 11… Leggi tutto
Napoli - “Il movimento spontaneo che sta nascendo in questi giorni in tutta la Campania… Leggi tutto
Portici– Serata di tensione in piazzale Brunelleschi, dove un ragazzo di 15 anni è stato… Leggi tutto