Napoli – Una protesta clamorosa ha acceso i riflettori sulla crisi abitativa in città. Un gruppo di donne ha occupato il balcone della storica facciata del Teatro San Carlo, esponendo due striscioni per rivendicare il diritto alla casa.
Punti Chiave Articolo
L’iniziativa è stata promossa da rappresentanti delle famiglie residenti nell’area del Frullone e nell’ex Motel Agip, attualmente sotto sgombero e in attesa di una sistemazione alternativa.
I manifestanti denunciano la crescente esclusione sociale nel cuore della Napoli turistica e chiedono risposte concrete all’amministrazione comunale. “Non bastano le dichiarazioni sui giornali – affermano gli organizzatori della protesta –. Diciamo no agli sgomberi senza soluzioni abitative reali. Chiediamo al sindaco un tavolo di confronto per affrontare la nostra situazione e quella di decine di famiglie in difficoltà”.
Al centro della protesta, la richiesta di politiche abitative più inclusive. “Siamo persone che, se costrette a lasciare le proprie case, non avrebbero alcuna possibilità di trovare un alloggio in una città sempre più inaccessibile – denunciano i manifestanti –. Lottiamo per una Napoli che difenda i suoi abitanti, con più uguaglianza e meno ingiustizie”.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di crescente tensione sociale, con il tema della casa sempre più centrale nel dibattito pubblico cittadino.
Giugliano- La Guardia di Finanza di Giugliano in Campania ha eseguito un sequestro preventivo di… Leggi tutto
SalernoSounds, il festival musicale che si terrà a luglio nell'Arena Grandi Eventi di Piazza della… Leggi tutto
Hai mai sentito parlare di e-sports? Gli esports (che sta per “electronic sports”) sono competizioni… Leggi tutto
A Ischia, una rissa si è verificata all'interno di una sala slot situata in via… Leggi tutto
La quarta serata del 75° Festival di Sanremo è quella delle Cover, dove ogni cantante… Leggi tutto
I Carabinieri del Nucleo Forestale Parco di Castellabate hanno eseguito il sequestro di un'area di… Leggi tutto