Politica Napoli

Napoli: nuovo piano di raccolta differenziata per migliorare efficienza e decoro urbano

Condivid

Napoli – Partirà a marzo il nuovo modello di raccolta differenziata che interesserà i Quartieri Spagnoli, il Centro Antico e il Centro Commerciale, coinvolgendo circa 80mila cittadini.

Il progetto, denominato “Napoli differente nel cuore”, è promosso dal Comune di Napoli e Asia, in collaborazione con il Conai, e mira a uniformare il sistema di raccolta porta a porta per migliorare l’efficienza del servizio e il controllo da parte delle autorità.

Dal 17 febbraio saranno distribuiti i kit informativi e la raccolta verrà implementata in tre fasi: dal 24 marzo nei Quartieri Spagnoli (14.400 utenze domestiche e 1.900 attività commerciali), dal 28 aprile nel Centro Antico (14.000 utenze domestiche e 1.800 attività commerciali) e dal 26 maggio nel Centro Commerciale (1.900 utenze domestiche e 480 attività commerciali).

“Vogliamo migliorare il decoro urbano e rendere omogenea la modalità di raccolta in un territorio variegato”, ha dichiarato l’assessore all’Igiene Urbana, Vincenzo Santagada. Il piano prevede la progressiva rimozione delle attrezzature stradali di raccolta per ripristinare condizioni di maggiore igiene, ottimizzare la distribuzione delle squadre operative e incrementare del 15% la quantità di rifiuti differenziati.

Il calendario di raccolta per le utenze domestiche prevede: carta e cartone il lunedì, rifiuti non riciclabili il martedì e il sabato, rifiuti organici il mercoledì, il venerdì e la domenica. Per plastica e metalli, il ritiro varierà in base ai quartieri. Per le attività commerciali, i ristoranti avranno ritiri giornalieri dell’umido, mentre ortofrutta e bar beneficeranno di frequenti raccolte di umido e vetro.

Il multimateriale sarà prelevato ogni sera per ristoranti, bar e negozi di abbigliamento, con raccolta dei cartoni dal lunedì al sabato alla chiusura.

Alla presentazione del piano hanno partecipato anche il vicedirettore di Conai, Fabio Costarella, e la presidente di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato. “Il rispetto delle regole è fondamentale – ha sottolineato Santagada – affinché la città possa vincere questa sfida e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Febbraio 2025 - 15:36

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Salerno, sorpresi a rubare attrezzature da un cantiere: 3 arresti

I carabinieri di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, hanno arrestato 3 persone per tentato… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 15:29

Caserta, sequestrato il cimitero dei bufalotti

Alife (- Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Alife sono intervenuti su segnalazione della ASL/CE… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 15:22

Etere tra forma e rivelazione il trionfo di Sepe al Museo Filangieri

L’inaugurazione della mostra personale del Maestro Domenico Sepe, intitolata Etere. Tra forma e rivelazione, ha… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 15:15

Napoli, i Carabinieri del NAS scoprono arsenale e droga durante un controllo sanitario: arrestato un 45enne

I Carabinieri del NAS di Napoli hanno arrestato un uomo di 45 anni per detenzione… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 15:08

Acerra, corse clandestine e scommesse illegali: l’allarme dei residenti

Corse spericolate in piena notte, auto e moto lanciate a tutta velocità tra le strade… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 14:47

Sinner ha un tifoso speciale: Bill Gates si unisce ai “carota boy”

Jannik Sinner ha un sostenitore d'eccezione nel magnate Bill Gates. Durante un'apparizione nel programma Che… Leggi tutto

10 Febbraio 2025 - 14:36