Cronaca di Napoli

Napoli, morto Domenico Cirillo, il 17enne cestita investito a Mergellina

Condivid

Napoli piange Domenico, 17enne travolto a Mergellina: è la seconda vittima della strada nel 2025

Si è spento questo pomeriggio Domenico Cirillo, il giovane 17enne investito sabato scorso, 1° febbraio, mentre attraversava le strisce pedonali di viale Dohrn, nei pressi degli chalet di Mergellina.

Dopo una settimana di agonia, trascorsa in prognosi riservata al Cardarelli, il ragazzo non ce l’ha fatta. La notizia della morte ha gettato nello sconforto la sua famiglia, gli amici, i compagni di scuola e l’intera comunità del liceo Arturo Labriola di Fuorigrotta, istituto che Domenico frequentava con profitto e dove ricopriva il ruolo di rappresentante d’istituto.

Il tragico incidente è avvenuto quando una Mini Cooper, guidata da un 19enne, ha travolto il giovane atleta, giocatore della Napoli Basket Academy under 19. Il conducente, a cui è stata ritirata la patente e il cui veicolo è stato posto sotto sequestro, dovrà rispondere di omicidio stradale colposo.

 Patente ritirata al 19enne automobilista che l’aveva investito

Le indagini, coordinate dalla sezione infortunistica della polizia municipale guidata dal sottotenente Vincenzo Cirillo, sono ancora in corso per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

Domenico, residente a Fuorigrotta, era un ragazzo amato da tutti: uno studente modello, un atleta promettente e un giovane generoso, descritto dagli amici come un concentrato di solarità e volontà.

Nei giorni scorsi, i suoi compagni si erano riuniti fuori dalla scuola per manifestare il loro sostegno, esponendo uno striscione con la scritta: «Domenico, tieni duro». Tanti anche i messaggi di incoraggiamento sui social e le richieste di preghiere da parte di chi lo ha sostenuto fino all’ultimo istante.

Il giovane, era il nipote di Igino Nuzzo, consigliere comunale di Santa Maria a Vico, e sua nonna Camilla Sgambato è proprio di Santa Maria a Vico.

Questo il saluto al nipote del consigliere comunale ed avvocato: “Un ragazzo d’oro che metteva allegria solo a vederlo eppure la vita ed il destino hanno deciso così”.

Il cordoglio del Napoli basket

“La S.S. Napoli Basket esprime profondo cordoglio per la dolorosa scomparsa del giovane Domenico Cirillo a seguito di un tragico incidente accaduto la scorsa settimana.
Domenico era un giocatore della formazione Under 19 della società satellite Napoli Basket Academy del Presidente Riccardo Gattola verso la quale tutta la società azzurra rivolge il suo profondo affetto e la sua totale vicinanza.
La S.S. Napoli Basket si stringe ed è vicina al dolore della famiglia di Domenico Cirillo”.

La sua morte è un lutto per tutta la città. Domenico è la seconda vittima della strada a Napoli dall’inizio dell’anno, dopo l’82enne deceduto all’Ospedale del Mare, a seguito di un incidente in scooter avvenuto sei giorni fa.

Un doppio dramma che riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale e lascia una comunità intera nel dolore. Napoli oggi piange un figlio, un amico, un compagno di squadra: un ragazzo che aveva tutta la vita davanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 8 Febbraio 2025 - 17:53

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, morto dopo una settimana l’anziano coinvolto nell’incidente a Secondigliano

E' morto dopo una settimana l'uomo di 82 anni rimasto gravemente ferito nell' incidente stradale… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 17:28

Aversa, opere abusive su monumento storico: denunciate due persone

Aversa – Due persone sono state denunciate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 17:16

San Felice a Cancello: pusher smascherato grazie al fiuto di Luna

I Carabinieri della Compagnia di Maddaloni, con l'ausilio del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno effettuato… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 15:57

Ennesimo rogo segnalato da padre Maurizio Patriciello

Ennesimo rogo segnalato da padre Maurizio Patriciello. Stamane il parroco anti camorra ha segn alato… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 15:50

Villa Ebe rinasce: il FAI si occuperà della ristrutturazione e della gestione

Villa Ebe, affascinante residenza neogotica ottocentesca dell'architetto Lamont Young, sarà restaurata e affidata alla gestione… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 15:26

Evade dalla comunità di Avellino: 16enne trasferito nel carcere minorile di Nisida

Un 16enne napoletano, già sottoposto a misura cautelare in una comunità di Avellino, è stato… Leggi tutto

8 Febbraio 2025 - 15:19