Cronaca di Napoli

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Condivid

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III, nel cuore di Napoli. Un gruppo di minorenni, armati di una mazza di ferro, ha aggredito un senzatetto, colpendolo ripetutamente sotto gli occhi sgomenti dei passanti.

La scena, ripresa da alcuni testimoni, mostra i giovani fuggire dal luogo del crimine ridendo, come se si trattasse di un gioco. Il video dell’aggressione è stato inviato al deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, che ha immediatamente denunciato l’accaduto.

“È intollerabile che dei ragazzini si rendano protagonisti di tale violenza. I responsabili devono essere individuati e portati di fronte alla giustizia”, ha dichiarato Borrelli, sottolineando la necessità di “intensificare gli sforzi per contrastare la violenza giovanile, un fenomeno che sembra in preoccupante crescita”.

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e sul degrado sociale in alcune aree della città. Piazza Carlo III, già nota per episodi di microcriminalità, è tornata al centro dell’attenzione per un fatto che ha lasciato la comunità locale sconcertata e indignata. Il senzatetto, fortunatamente, è stato soccorso e trasportato in ospedale, dove è stato medicato per le ferite riportate. Le sue condizioni, al momento, non sembrano gravi.

Le forze dell’ordine sono già al lavoro per identificare i giovani aggressori, le cui immagini sono state diffuse sui social network. Intanto, l’episodio ha sollevato domande urgenti sul ruolo delle istituzioni e delle famiglie nell’educazione delle nuove generazioni, sempre più spesso protagoniste di atti di violenza inspiegabile e gratuita.

 

“Vanno individuati e fermati, sono pericolosi nonostante la giovanissima età. Quest’ulteriore episodio dimostra che la violenza giovanile dilaga senza freni. Bisogna intensificare ancor di più gli sforzi per fermare i fenomeni di devianza e violenza giovanile, in costante aumento. Sempre più minorenni girano armati e sono pronti a far del male al prossimo, anche per futili motivi.

Serve uno sforzo congiunto e prolungato se si vuole davvero incidere contro un problema che sta minando il futuro delle prossime generazioni”. Questo quanto dichiarato da Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, che ha raccolto la denuncia dei cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 23 Febbraio 2025 - 20:51

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11