Politica Napoli

Napoli millenaria: partono le celebrazioni per i 2500 anni della città

Condivid

Napoli, – Prendono ufficialmente il via le celebrazioni per i 2500 anni di storia della città di Napoli. Un anno di eventi, mostre, spettacoli e iniziativeculturali che renderanno omaggio al ricco patrimonio storico, artistico, scientifico e ydentitario di Neapolis. Si parte il 25 marzo dal Teatro di San Carlo con “Napoli Milionaria”, dove 80 anni fa Eduardo De Filippo metteva in scena la prima dell’opera.

Le celebrazioni di Napoli Millenaria prevedono oltre 2500 tra eventi, artisti, luoghi, gemellaggi, partnership istituzionali e collaborazioni internazionali, grazie a una programmazione aperta, partecipata e dinamica pensata per coinvolgere attivamente la città. Tra questi, rassegne di musica e teatro che valorizzeranno la tradizione e le nuove espressioni artistiche, oltre a esposizioni inedite che porteranno alla luce tesori nascosti di Napoli.

Promossa dal Comune di Napoli in collaborazione con oltre 80 enti, istituzioni culturali, università e realtà del territorio ma anche importanti centri internazionali, Napoli Millenaria sarà un viaggio attraverso i secoli che toccherà tutto il territorio cittadino e metropolitano, trasformando Napoli in un palcoscenico a cielo aperto.

Per la città sarà un’occasione unica per comunicare la complessità della sua storia:Napoli Millenaria racchiude l’essenza di un luogo capace di tenere insieme cultura e identità, ma anche innovazione e contemporaneità. Una toccante versione inedita di “Napule è” del grande Pino Daniele accompagnerà come sigla le celebrazioni, a ricordarci che “Napoli è” tante cose contemporaneamente: tradizione e sperimentazione, innovazione e accoglienza, sempre più contemporanea e attuale.

LE DICHIARAZIONI

Il sindaco Gaetano Manfredi ha dichiarato: “Il programma delle celebrazioni dei 2500 anni di Napoli è articolato e diffuso. Nasce da un confronto diretto con le istituzioni culturali, le realtà sociali e le forze imprenditoriali che hanno contribuito a costruire una programmazione aperta, partecipativa e in continua evoluzione. Abbiamo già attivato oltre 70 collaborazioni tra enti, istituzioni, associazioni e musei, certi che si tratti di un numero destinato a crescere. Le celebrazioni dei 2500 anni rappresentano il modo per alimentare il protagonismo culturale di Napoli in Italia e nel mondo, riprendendosi il ruolo da capitale europea che meritava, nonché l’occasione per restituire ai napoletani e a migliaia di turisti alcuni luoghi significativi, custodi della memoria e dell’identità collettiva”.

Teresa Armato, assessore al Turismo e alle attività produttive, ha aggiunto: “Saranno oltre 2500 gli eventi, i luoghi, gli artisti coinvolti. Vogliamo offrire ai turisti che per la prima volta verranno a Napoli e a tutti quelli che ritorneranno un programma ricco e appassionato. I dati del turismo nel 2024 sono stati positivi, ma siamo ambiziosi e per il compleanno di Napoli vogliamo fare ancora meglio. Oggi presentiamo i primi 10 eventi di questo compleanno che durerà un anno, ma nelle prossime settimane le sorprese non finiranno, anzi. Questa è l’occasione per far emergere la vitalità e il dinamismo di Napoli, confermandosi come meta culturale e turistica d’eccellenza”.

Laura Valente, direttrice artistica, ha affermato: “Con Napoli Millenaria non ci accontentiamo di celebrare un compleanno seppur prestigioso. Abbiamo l’ambizione che i progetti messi in campo diventino laboratorio permanente di collaborazione istituzionale e non, con una particolare attenzione ai talenti di questo territorio. Per una storia così complessa e stratificata, da sempre proiettata sui nuovi linguaggi come saldamente sostenuta da una tradizione che nel tempo non ha perduto il suo smalto, non potevamo che puntare su un programma aperto, partecipativo, dinamico e in continua evoluzione, grazie all’azione congiunta di una comunità che ha scelto di collaborare alla creazione di una visione artistica condivisa e diffusa, tra temi, luoghi e ispirazioni. Napoli Millenaria, appunto”.

PROGRAMMA NAPOLI2500
a cura della direttrice artistica Laura Valente

I primi eventi delle celebrazioni del 2500° compleanno della città

● TEATRO DI SAN CARLO PER IL COMPLEANNO

25 marzo 2025
NAPOLI MILIONARIA / Teatro di San Carlo 

Inaugurazione celebrazioni Napoli2500

Il 22 gennaio 1962 viene rappresentata, per la prima volta in televisione, “Napoli Milionaria” di Eduardo De Filippo. 80 anni fa, esattamente a marzo 1945, andava in scena per la prima volta al Teatro di San Carlo la ormai celeberrima opera di Eduardo, interpretata da attori di razza come Regina Bianchi, Antonio Casagrande, Angela Pagano, tra gli altri, oltre allo stesso Eduardo, che firmava anche la regia. Sarà la voce di Eduardo, che apre la visione del film, con “Su il sipario” a dare il via ufficialmente alle celebrazioni dei 2500 anni di Neapolis. In sala la famiglia De Filippo. Serata aperta alla città. Prenotazioni a cura del Teatro San Carlo.

Teatro di San Carlo|MIC, Comune di Napoli, Rai, Fondazione De Filippo per Napoli2500

29 aprile 2025

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA / Piazza del Plebiscito

La Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli è la prima Scuola d’Italia, una delle più antiche d’Europa. Creata nel 1812, è stata da sempre “vivaio” di talenti, ballerine e ballerini di altissimo livello professionale in grado di inserirsi nelle più apprezzate compagnie, in Italia e all’estero. Protagonista della giornata, fortemente voluta dal Comune di Napoli, sarà la Compagnia creata da Clotilde Vayer che occuperà la piazza simbolo insieme a tutti i giovani che vorranno iscriversi alla lezione aperta. Una piazza che per qualche ora diventa, tra sbarre e tappetini, un momento di aggregazione e di comunità attraverso il linguaggio universale della danza.

Teatro di San Carlo|MIC e Comune di Napoli per Napoli2500

Ottobre 2025

ASSUNTA SPINA | Nuova produzione / Teatro di San Carlo

Nuova produzione di “Assunta Spina” di Salvatore Di Giacomo, nel riadattamento curato da un’artista eclettica, amata da pubblico e critica, come Lina Sastri. Una rivisitazione con cui l’attrice e regista vuole omaggiare donne coraggiose fuori dagli schemi. L’anteprima dello spettacolo sarà aperta alla città, grazie alla collaborazione con il Comune di Napoli.

Teatro di San Carlo|MIC e Comune di Napoli per Napoli2500

9, 10 e 12 ottobre 2025
ENRICO CARUSO, Concorso Lirico Internazionale / Teatro di San Carlo 

Nel 2023 veniva inaugurato a Palazzo Reale di Napoli il primo museo nazionale dedicato al più grande tenore di tutti i tempi. In quell’occasione fu annunciato dal MIC un progetto composito – direzione scientifica di Laura Valente che ha curato anche l’ideazione del Museo Caruso – che aveva al suo centro la realizzazione di un concorso internazionale che avrebbe riunito le migliori professionalità del settore, dedicandolo a Enrico Caruso. Nel 2025, grazie a queste celebrazioni, il Teatro di San Carlo in collaborazione con i più importanti teatri del mondo – Metropolitan di New York, Teatro alla Scala di Milano, Festival di Aix En Provence, Teatri di Monaco di Baviera e Amsterdam – darà vita alla prima edizione del Concorso Lirico Internazionale “Enrico Caruso”.

Giuria: Presidente Ilias Tzempetonidis, Coordinatore Area Artistica e Casting Director del Teatro di San Carlo; giurati: Michael Heaston, Deputy General Manager, The Metropolitan Opera di New York; Paolo Gavazzeni, Coordinatore della Direzione Artistica, Teatro alla Scala; Erik Malmquist, Direttore del Casting, Bayerische Staatsoper, Monaco di Baviera; Sophie de Lint, Direttrice del Dutch National Opera di Amsterdam; Julien Benhamou, Direttore dell’Amministrazione Artistica, Festival d’Aix-en-Provence.

Teatro di San Carlo | MIC, Comune di Napoli, Museo Caruso | Palazzo Reale per Napoli2500

Ottobre 2025
DEDICATO A ROBERTO DE SIMONE / Memus – Teatro di San Carlo
Al Museo Memus del Teatro San Carlo una mostra dedicata a Roberto De Simone, che quest’anno compie 92 anni. I suoi lavori teatrali e musicali hanno fatto la storia. La sua produzione al San Carlo verrà ripercorsa tra nuovi rimandi e suggestioni con documenti inediti, fotografie, costumi di scena e registrazioni storiche, grazie anche alla collaborazione con l’associazione della sua famiglia.

Teatro di San Carlo|MEMUS, Comune di Napoli, Associazione Culturale De Simone per Napoli2500

12 e 14 dicembre 2025

PARTENOPE | Prima assoluta, musica di Ennio Morricone /

Teatro di San Carlo

Nel 1996 Ennio Morricone completò un lavoro su libretto di Guido Barbieri e Sandro Cappelletto: “Partenope” ovvero musica per la sirena di Napoli, dedicato ad una città a cui Morricone era molto legato e alla sua sirena, protagonista del lavoro attraverso un personaggio “doppio” come lo è la sua natura: donna innamorata (una voce pop) e vestale (soprano). Vanessa Beecroft creerà per l’occasione una installazione particolarissima. Le celebrazioni saranno l’occasione giusta per far debuttare e conoscere al pubblico questo lavoro. Prima assoluta.

Teatro di San Carlo|MIC, Comitato Nazionale per le celebrazioni di Napoli2500 e Comune di Napoli per Napoli2500

● REAL ALBERGO DEI POVERI | Palazzo Fuga

8 giugno 2025
PINOCCHIO DI DAVIDE IODICE |
Teatro Mercadante – Premio UBU del Teatro 2024

Luglio 2025

ALICE ALLO SPECCHIO
Nuova creazione / RAP e Parco Archeologico di Pompei

Progetto integrato di arte e inclusione sociale a partecipazione gratuita: la storia di Pompei e dell’Albergo dei Poveri al centro di un percorso di restituzione performativa con spettacolo nel Parco Archeologico.

Progetto originale del Comune di Napoli, Parco Archeologico di Pompei – Pompei Children’s Museum, MIC, Teatro Stabile di Napoli “Mercadante”, Scuola elementare del Teatro, Conservatorio Popolare per le Arti della Scena e Real Albergo dei Poveri per Napoli2500

Dal 27 luglio al 2 agosto 2025
RAP SOTTO LE STELLE / Real Albergo dei Poveri
Napoli e il cinema. La storia di Napoli attraverso i film. Ma anche la produzione di un cartoon su Neapolis con la regia del pluripremiato Alessandro Rak. Sulla terrazza del Rap, allestita temporaneamente per l’occasione anche performance.

Comune di Napoli, NAPOLI 2.5/CARTOON e MAD per Napoli2500

Dal 18 settembre 2025 a gennaio 2026

FUTURO QUOTIDIANO – Installazione dei reperti ritrovati /
Real Albergo dei Poveri
Installazione performativa dei reperti ritrovati al RAP appartenuti agli “abitanti” dell’Albergo dei Poveri, impreziosita da alcune foto storiche di Mimmo Jodice scattate in quei luoghi nel 1980, che “ritornano a casa”.

Comune di Napoli per Napoli2500 con la collaborazione di Fondazione Mimmo Jodice per Napoli2500

● IL MIGLIO DELLA MEMORIA per Napoli2500 

Dal 17 aprile a 28 dicembre 2025

MISCHIAMO LE CARTE | 150 Km lineari di documenti d’archivio, oltre due milioni di volumi, visite guidate performative, spettacoli e concerti 

Per Napoli2500 saranno esposti documenti significativi (alcuni per la prima volta, compresi quelli del Comune di Napoli), al fine di aprire archivi e biblioteche a nuove suggestioni. Coordinamento del soprintendente archivistico e bibliografico della Campania Gabriele Capone. Visite guidate in collaborazione con il Fai: un patrimonio immenso concentrato nell’area che coincide con l’antico tracciato di epoca greco-romana, accessibile in maniera non convenzionale e non solo per studiosi.

All’interno di questo percorso con gli archivi, le Accademie e le Università, ricordiamo tra i tantissimi progetti quello con Fondazione Banco di Napoli (DOCUMENTO > MONUMENTOl’arte in fotografia) e quello dedicato a Benedetto Croce.

LA NAPOLI DI CROCE | Istituto Italiano per gli Studi Storici e altre sedi CROCE (nel) MONDO | Fondazione Biblioteca Benedetto Croce| Croce in Cina, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Cina.

Comune di Napoli, Città Metropolitana, Ambasciata d’Italia in Cina, Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Istituto italiano per gli studi storici per Napoli2500

Il Miglio della Memoria è composto da: Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, Archivio Notarile Distrettuale di Napoli, Archivio della Provincia Napoletana dei Frati minori Conventuali, Archivio Storico Diocesano di Napoli, Associazione Amici Degli Archivi o.n.l.u.s., Biblioteca di Castel Capuano “Alfredo de Marsico”, Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini, Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, Biblioteca Universitaria di Napoli, Conservatorio di S. Pietro a Majella, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione Biblioteca Benedetto Croce, Fondazione Castel Capuano, Fondazione dell’avvocatura napoletana per l’Alta formazione forense, Fondazione Real Monte Manso di Scala, Istituto Italiano per gli Studi Storici, Opera Pia Purgatorio ad Arco, Pio Monte della Misericordia, Museo delle Arti Sanitarie. L’iniziativa vede coinvolti attivamente anche l’A.N.A.I. Associazione Nazionale Archivistica Italiana e l’A.I.B. Associazione Italiana Biblioteche sezione Campania.

Comune di Napoli, Città Metropolitana, Direzione Generale Archivi, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, Miglio della Memoria (18 istituzioni) e FAI per Napoli2500.

24 ottobre 2025
LA VERGINE DELLE ROSE|ALESSANDRO SCARLATTI | A 300 ANNI DALLA MORTE / Complesso monumentale dei Girolamini
Oratorio di Alessandro Scarlatti, Direttore Antonio Florio, Orchestra barocca Cappella Neapolitana

Una produzione originale voluta fortemente dal Comune di Napoli con l’Associazione Scarlatti e il Miglio della Memoria per rendere omaggio a uno dei più importanti compositori dell’epoca barocca nel giorno in cui si si celebrano i 300 anni dalla sua morte: Alessandro Scarlatti (1660-1725). Un convegno internazionale curato dall’Associazione Scarlatti porterà a Napoli le massime autorità scientifiche internazionali. L’esecuzione de “Il giardino delle Rose”, oratorio composto a Roma da Alessandro Scarlatti per il Principe Francesco Maria Ruspoli, verrà proposto nello straordinario scenario della Chiesa dei Girolamini dalla Cappella Neapolitana diretta da Antonio Florio, un’eccellenza in questo repertorio.

Progetto del Comune di Napoli con Associazione Alessandro Scarlatti, Miglio della Memoria, Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, Università Federico II, Dipartimento di Studi umanistici, Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini, Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania, Augustissima Compagnia della Disciplina della Santa Croce Fondazione Banco di Napoli per Napoli 2500.

● NAPOLI FRINGE FESTIVAL

Dal 17 aprile al 4 maggio 2025
NAPOLI FRINGE FEST – I edizione
Il programma FRINGE dal 17 aprile al 4 maggio 2025
Scadenza bando 28 febbraio, presentazione calendario entro metà marzo.

Comune di Napoli per Napoli2500, partnership con Milano Fringe e Torino Fringe.

● “VELE” di Francesca Comencini

Aprile 2025
VELE | DOCUFILM
Docufilm sulle Vele di Scampia che vede il Comune di Napoli collaborare con Cattleya e Sky. Debutto alla Triennale di Milano, prima di proseguire il suo viaggio verso la Biennale di Architettura diretta da Carlo Ratti.

Triennale di Milano e Biennale Architettura, Biennale di Venezia, Cattleya e Sky, Comune di Napoli per Napoli2500

● I MUSEI per NAPOLI2500

Marzo – dicembre 2025

Dal Mann a Palazzo Reale fino a Capodimonte: una serie di “azioni” che renderanno omaggio a questa ricorrenza.

PALAZZO REALE

Dal 3 marzo 2025
RE DI LUCE PER UN RACCONTO DI SECOLI DI STORIA

Visite guidate e illuminazione artistica notturna dei Re della facciata di Palazzo Reale su Piazza Plebiscito.

Palazzo Reale, MIC, Demanio per Napoli2500.

Dal 19 marzo

PINO DANIELE E NAPOLI: MOSTRA “SPIRITUAL” E SIGLA INEDITA ESCLUSIVA PER LE CELEBRAZIONI DEDICATA AI 2500 ANNI

Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, MIC, Palazzo Reale e Regione Campania per Napoli2500, Fondazione Pino DanieleSony Music Entertainment Italy

 

MANN
Fine maggio / inizio giugno 2025
APERTURA DI NUOVE SEZIONI AL MANN

Grazie alla direzione Generale dei Musei, guidata da Massimo Osanna, il riallestimento delle sale dedicate alla Villa dei Papiri e il nuovo allestimento delle sale degli arredi domestici pompeiani (Sale 90-95) saranno dedicate al compleanno.

Direzione Generale Musei | MIC | Museo Archeologico Nazionale dedicato a Napoli 2500

MUSEO DI CAPODIMONTE

Novembre 2025

L’ANNO DELLE PORCELLANE

Capodimonte è celebre in tutto il mondo per le sue porcellane. Nel 2025 sarà inaugurata una nuova sezione di Porcellane, per la prima volta nella storia del sito, valorizzata con 14 sale.

Museo di Capodimonte|MIC per Napoli2500

● ARCHIVIO DI STATO

Da maggio 2025 a gennaio 2026
TI RACCONTO NAPOLI | I documenti e le storie
Un percorso archivistico ma anche di “formazione della memoria”, allestito nel Chiostro del Platano e curato dalla direttrice Candida Carrino. In mostra i documenti originali che raccontano la storia della città. Focus sulla relazione e gli scambi culturali con l’estero in collaborazione con gli Istituti di cultura stranieri in Italia.

Comune di Napoli, MIC, Direzione generale Archivi, Archivio di Stato di Napoli, Instituto Cervantes, L’Institut français Napoli Grenoble, Goethe Institut, Ufficio scolastico Regionale per Napoli2500

● AL FARO /Porto di Napoli 

Dal 21 Giugno al 5 luglio

RADICI E MIGRAZIONI

Di porto in porto, partire, attraversare, tornare.

Passeggiate e performance originali al Faro di Napoli. Si anticipa un viaggio nel tempo e nel futuro, tra villanelle, moresche e voci mediterranee curato da Eugenio Bennato. Il faro di Napoli come quello di Genova ha rappresentato per migliaia e migliaia di italiani l’ultima luce prima di vedere quella del faro Ellis Island e degli altri luoghi di migrazione. Progetto integrato del Comune di Napoli in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana, Lanterna di Genova, Un percorso che toccherà tra le sue tappe anche Ellis Island, il luogo di approdo di tanti nostri connazionali che hanno dato il proprio contributo per lo sviluppo degli Usa e non solo. Proiezioni speciali su Napoli e la sua emigrazione. Il 21 luglio 2025 ci sarà l’apposizione de Il civico giusto sulla storia della Nave Henry Gibbins che il 21 luglio del 1944 porta in salvo negli USA quasi mille profughi ebrei scampati ai campi di sterminio. Voce narrante Enzo Decaro, Testo di Maria Grazia Lancellotti.

21 giugno (Giorno della festa della musica)

APP SIRENA: NAPOLI – PARIGI – BUENOS AIRES – NEW YORK

4 città: Napoli, Parigi e Buenos Aires e New York diventano un jukebox a cielo aperto attraverso una APP realizzata per l’occasione, che ci guiderà per le strade delle quattro capitali sulle note del repertorio più nobile e popolare cantato dai grandi interpreti della canzone napoletana.

La App Sirena – gratuita, funzionante su iOS e Android – permette di ascoltare incisioni storiche di canzoni a Napoli nei luoghi dove i suoi poeti, musicisti e interpreti nacquero, abitarono, si esibirono, crearono (tra fine Ottocento e i primi anni ’60 del Novecento). Tramite un lavoro di ricostruzione di indirizzi a cura dell’artista Mauro Gioia – napoletano naturalizzato francese – la città sarà attraversabile in più percorsi costellati di canzoni, in vario modo ad essi collegate, trasformandola in un juke-box a cielo aperto. Tra i percorsi napoletani sarà incluso il neonato Casa Museo Murolo. Incontri e collegamenti da e con Little Italy a New York.

Comune di Napoli, I.C.B.S.A. (Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi), MIC – Creatività contemporanea, Phono Museum de Paris, S.O.F.O.S. (Società Italiana Studi Fonoriproduzione Storica), Fondo Gioia, Centro cultural Palacio Libertad de Bueons Aires, Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli per Napoli2500.

Progetto integrato e Rassegna internazionale con Marina Militare, Fari d’Italia, Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana e Lanterna di Genova e con la collaborazione Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

● RASSEGNA CONCLUSIVA BUON COMPLEANNO NEAPOLIS 

Dal 21 dicembre al 6 gennaio

Due settimane per celebrare i 2500 anni della nostra città.

Comune di Napoli per Napoli2500

Questa programmazione non si sarebbe mai potuta realizzare senza la collaborazione di tutti gli assessorati del Comune di Napoli, coinvolti ognuno per le sue competenze e gli uffici di riferimento. A cui si deve aggiungere la convinta disponibilità di tutte le istituzioni pubbliche e private oltre ai singoli soggetti coinvolti, che hanno accettato la sfida di una visione condivisa e identitaria – costruita in mesi di interlocuzioni – aperta per accogliere e creare reti.

Oltre il 2025.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2025 - 16:45

Rosaria Federico

Pubblicato da
Rosaria Federico

Ultime Notizie

Truffa anziana a Campobasso: napoletano smascherato grazie a un paio di scarpe di lusso

Campobasso – Un uomo si è spacciato per maresciallo dei Carabinieri, truffando un’anziana donna con… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 16:38

Napoli, danneggia la struttura dove è ospitato e poi aggredisce gli agenti: arrestato

Napoli – Momenti di tensione nella mattinata di ieri in via Guglielmo Sanfelice, dove la… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 16:29

Ischia, Legnini firma 10 decreti per ricostruzione privata e delocalizzazioni

Ischia - Il commissario straordinario per gli interventi di ricostruzione post terremoto sull'isola d'Ischia, Giovanni… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 16:20

Caserta, sorpreso dal proprietario a rubare una bici, lo aggredisce: arrestato 28enne

Caserta -Un uomo di 28 anni, di origine marocchina e già noto alle forze dell'ordine,… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 16:11

Amalfi, Piazza Municipio: lavori in corso per la nuova agorà cittadina

Un rendering animato mostra la nuova veste che assumerà la Piazza: uno spazio aperto, pronto… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 16:02

Caivano, i voucher sportivi della Regione al centro Pino Daniele

Da oggi i "voucher ai minori per l'accesso gratuito all'attività sportiva" della regione Campania potranno… Leggi tutto

28 Febbraio 2025 - 15:53