Partono ufficialmente i lavori di ampliamento dell’officina di Piazzale Tecchio, nodo cruciale per l’arrivo dei nuovi treni di ultima generazione destinati alla linea 6 della metropolitana di Napoli. I nuovi convogli, lunghi 39 metri e progettati per viaggiare in accoppiamento (raggiungendo così i 78 metri complessivi), sostituiranno gli attuali treni Ltr90, più corti (25 metri) e meno performanti.
L’officina, collegata alla stazione Mostra, svolgerà un ruolo strategico nella fase di transizione: qui i nuovi treni verranno calati, assemblati e attivati in attesa del completamento del deposito previsto nell’area della stazione ferroviaria di Campi Flegrei. I lavori di ampliamento e la realizzazione dei nuovi treni sono affidati alla concessionaria Hitachi, che guida il progetto con l’obiettivo di modernizzare e potenziare il servizio.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Sono treni moderni, molto più grandi e capaci di garantire frequenze più elevate. Dopo questa fase transitoria, contiamo di avere un sistema a regime entro il 2026, che ci permetterà di sfruttare al massimo questa linea fondamentale e di avviare il prolungamento verso Bagnoli e Posillipo”.
Giuseppe Molisso, direttore di concessione Linea 6 di Hitachi Rail, ha spiegato le sfide tecniche del progetto: “Ci troviamo in un’area urbana particolarmente complessa, con una fitta rete di sottoservizi. La prima fase dei lavori sarà dedicata alla preparazione del sito, per poi procedere con l’ampliamento dell’asola necessaria al calaggio dei nuovi treni. Una volta assemblati definitivamente, inizieranno le attività di collaudo con la commissione ministeriale. L’obiettivo è chiudere questa fase entro l’anno, con il calaggio del primo treno e l’avvio delle procedure di omologazione con il Ministero”.
L’intervento rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della mobilità napoletana, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la capacità della linea 6, fondamentale per il collegamento tra il centro città e le aree occidentali. I nuovi treni, più capienti e tecnologici, promettono di rivoluzionare l’esperienza di viaggio per migliaia di passeggeri, in vista di un ulteriore sviluppo della rete metropolitana.
A Caserta un 52enne di nazionalità albanese, latitante dal 2000 con una condanna a 21… Leggi tutto
Volla -“Una giovane vita spezzata non solo dalla malattia, ma dall’indifferenza istituzionale.” Sono parole dure… Leggi tutto
Nel comune di Grottaminarda, una recente operazione notturna condotta dai carabinieri ha portato all'arresto di… Leggi tutto
Santa Maria Capua Vetere – Nuova richiesta di rinvio a giudizio per Pasquale Ricci, 50… Leggi tutto
Napoli - Notte di controlli intensificati nel centro storico e nei quartieri settentrionali del capoluogo… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prospettano condizioni meteorologiche prevalentemente serene, con cieli in gran parte poco… Leggi tutto