Comune di Napoli
Il Comune di Napoli punta con decisione sulla cultura come motore di sviluppo e lancia sei nuovi bandi per il finanziamento di progetti artistici e culturali, mettendo a disposizione 2,4 milioni di euro.
Con questo investimento, l’amministrazione guidata dal sindaco Gaetano Manfredi prosegue sulla strada già tracciata negli ultimi anni, mirando a consolidare l’identità culturale della città e a coinvolgere un pubblico sempre più ampio. I sei avvisi pubblici, di cui quattro già disponibili online sul sito istituzionale del Comune di Napoli e due in arrivo a breve, coprono diversi ambiti culturali, dall’audiovisivo all’arte contemporanea, dal teatro alla valorizzazione del patrimonio storico.
Il primo bando è destinato al sostegno di produzioni cinematografiche e audiovisive che sceglieranno Napoli come set per i loro lavori nel biennio 2025-2026. Sono ammesse opere seriali, lungometraggi, cortometraggi, documentari, videoclip musicali e web content. Le candidature possono essere presentate in due finestre temporali:
Entro il 31 marzo 2025 per le riprese in programma tra maggio e dicembre 2025. Tra il 15 maggio e il 31 ottobre 2025 per i progetti che partiranno tra gennaio e giugno 2026. Il secondo avviso pubblico riguarda il celebre “Maggio dei Monumenti”, con scadenza fissata alle ore 10:00 del 24 febbraio 2025. Il Comune finanzierà un progetto per ogni Municipalità, con l’obiettivo di valorizzare il policentrismo e la cultura diffusa nei diversi quartieri della città.
Il terzo bando prevede contributi economici per mostre ed esposizioni temporanee, rafforzando la vocazione di Napoli all’arte contemporanea. I progetti saranno destinati a spazi pubblici e museali, ridefinendo l’identità dei luoghi scelti. Il termine per la presentazione delle domande è il 17 marzo 2025 alle ore 10:00.
Il quarto avviso riguarda la rassegna “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, un progetto che, giunto alla quarta edizione, punta a portare spettacoli dal vivo e laboratori in tutti i quartieri della città. L’obiettivo è coinvolgere sempre più pubblico e stimolare nuove forme di collaborazione sul territorio. La scadenza per la partecipazione è il 24 marzo 2025.
Dopo quasi tre anni di persecuzioni, minacce e violenze, si sono finalmente chiuse le indagini… Leggi tutto
Un ponte solidale tra Sorrento e Dana Point si rafforza nel nome dell’istruzione e del… Leggi tutto
La Procura di Roma ha richiesto il rinvio a giudizio per il presidente del Napoli,… Leggi tutto
Lo scorso 13 febbraio, i Carabinieri della Sezione Archeologia del Reparto Operativo del Comando per… Leggi tutto
Gli arbitri italiani beneficiano di compensi annuali superiori rispetto ai loro colleghi inglesi e francesi,… Leggi tutto
Fausta Bonino, l'infermiera dell'ospedale di Piombino, è stata condannata all'ergastolo in via definitiva dalla Corte… Leggi tutto