Nel processo svoltosi a Napoli relativo all’incendio che nel 2017 devastò le pendici del crì, tre dirigenti della protezione civile della Regione Campania sono stati assolti.
Le udienze si sono concluse dopo quattro anni di dibattimento, durante il quale sono stati ascoltati numerosi testimoni, e la sentenza è stata emessa dalla VII sezione penale del tribunale partenopeo.
Il pubblico ministero aveva accusato i tre dirigenti, Italo Giulivo, Massimo Pinto e Flora della Valle, di omissione di atti d’ufficio e di concorso nella causazione e nell’aggravamento dell’incendio boschivo, che nell’estate del 2017 distrusse circa 1600 ettari di bosco.
Le fiamme si propagarono su un’ampia area, attraversando undici comuni e causando danni stimati intorno ai 17 milioni di euro
Dopo un lungo iter giudiziario, il tribunale di Napoli, sotto la presidenza di Marta De Stefano, ha deciso per l’assoluzione dei tre dirigenti della protezione civile, difesi dai legali Beniamino De Maio, Ugo Raja e Enzo D’Ostuni. La sentenza pone così fine a un processo iniziato nel contesto delle drammatiche conseguenze dell’incendio avvenuto sul Vesuvio.
Castel Volturno - Nell’ambito delle attività di controllo del territorio, la Polizia di Stato di… Leggi tutto
Benevento- "Oggi abbiamo compiuto un significativo passo in avanti verso una realizzazione storica: una facoltà… Leggi tutto
Nella giornata di ieri, presso il carcere di Salerno, si è verificato un nuovo episodio… Leggi tutto
Il Festival di Sanremo 2025 si appresta a entrare nel vivo della sua kermesse, un… Leggi tutto
Il 31 gennaio, una neonata è deceduta all'ospedale Civile di Brescia, poche ore dopo la… Leggi tutto
Nasce un nuovo capitolo nel panorama dei premi letterari italiani con l'introduzione del Premio Strega… Leggi tutto