Cronaca di Napoli

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

Condivid

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e domenica, intorno alle 2:00, una donna è stata investita in Piazza 4 Giornate, nel quartiere Vomero, proprio nei pressi della locale stazione dei Carabinieri.

Secondo le prime ricostruzioni fornite dai testimoni, l’auto coinvolta, con a bordo tre ragazzi, procedeva a velocità sostenuta, perdendo il controllo in prossimità della curva e travolgendo la vittima. Le immagini dell’incidente sono state inviate al deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, che ha lanciato l’ennesimo allarme sulla sicurezza stradale in città.

“A poche ore dalla morte di un cittadino peruviano travolto e ucciso a Miano, registriamo un altro investimento al Vomero. Ancora una volta, l’eccesso di velocità sembra essere la causa dell’incidente – ha dichiarato Borrelli –. Non è accettabile che camminare per le strade di Napoli sia diventato un rischio quotidiano. Servono misure urgenti per contrastare questi episodi, come dissuasori di velocità, maggiori controlli delle forze dell’ordine e videosorveglianza. Inoltre, vanno applicate sanzioni severe per chi si mette alla guida senza requisiti o sotto effetto di alcol e droghe”.

Il deputato ha poi puntato il dito contro le modifiche al Codice della Strada, ritenendole inefficaci nei centri urbani. “L’eliminazione delle limitazioni per i neopatentati, che ora possono guidare auto di grossa cilindrata, e le restrizioni imposte ai sindaci sulla creazione di aree pedonali e ZTL, stanno trasformando le strade in circuiti pericolosi. Il nuovo Codice della Strada si sta rivelando un fallimento. Bisogna agire subito per fermare questa scia di sangue”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Febbraio 2025 - 17:45

Federica Annunziata

Leggi i commenti

  • E un peccato che in una citta come Napoli ci siano incidenti cosi gravi. La gente non sembra capire l'importanza della sicurezza stradale, specialmente in zone affollate come il Vomero. Le misure proposte sono necessarie ma chissà se verranno attuate.

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47

Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti” e scoppia la polemica

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:17

Terra dei Fuochi, il generale Giuseppe Vadalà nominato commissario unico

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:00

Campi Flegrei: vertice in Prefettura per l’assistenza alla popolazione in caso di emergenza bradisismica

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 20:41