Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Condivid

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è terminata. Ieri pomeriggio, i carabinieri hanno fatto irruzione in un appartamento di via Ungaretti a Ponticelli, dove il ricercato si nascondeva. Riccardi, irreperibile da novembre, non ha opposto resistenza all’arresto.

Gli inquirenti stanno ora indagando su chi possa aver agevolato la fuga di Riccardi in questi mesi, non escludendo che il ras non si sia mai allontanato dalla periferia est. Proseguono intanto le ricerche di Giuseppe Perrella, anch’egli affiliato al clan De Micco.

La cattura di Riccardi, anticipata da il quotidiano Il Roma,  è avvenuta in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP, che ha coinvolto anche Perrella, Romualdo Amitrano e Alessio La Volla, tutti considerati vicini al clan. L’accusa è di sequestro di persona in concorso, aggravato dal metodo mafioso.

Il sequestro di persone del fratello del boss Francesco Audino ‘o cinese

Le indagini sono partite dal sequestro del fratello del boss di camorra Francesco Audino, detto ‘o cinese, detenuto da circa due anni, avvenuto in un bar del rione De Gasperi. Grazie a intercettazioni e immagini di videosorveglianza, i carabinieri hanno ricostruito la dinamica del sequestro, avvenuto il 27 agosto.

Tre uomini, Perrella, Amitrano e La Volla, hanno costretto il fratello di Audino a seguirli. Giunti a destinazione, ad attenderli c’era Riccardi e una decina di persone non identificate. L’ostaggio è stato rilasciato meno di un’ora dopo, spaventato.

Il rapimento sarebbe una vendetta per l’aggressione di cui Audino si sarebbe reso protagonista in carcere ai danni di Salvatore De Martino, ras del gruppo “Xx”, alleato dei De Micco. Nonostante sia stato interrogato più volte, il fratello di Audino non ha mai rivelato i nomi dei sequestratori.

A Fabio Riccardi, che è stato rinchiuso nel carcere di Secondigliano, è stata notificata anche una seconda ordinanza cautelare con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.


Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2025 - 07:23

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leggi i commenti

  • La cattura di Fabio Riccardi è un fatto importate che mostra come le forze dell'ordine stanno lavorando per fermare la criminalità. Ma ci sono ancora tanti interrogativi su chi ha aiutato Riccardi a nascondersi. La situazione è complessa.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

La separazione delle carriere in magistratura in dirittura di arrivo

Ma perche' in Italia come in altri Paesi si deve arrivare ad una separazione delle… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:32

Il Napoli celebra i 2.500 anni della città con la maglia “Parthenope”

Il Calcio Napoli renderà omaggio alla storia millenaria della città con una maglia speciale, realizzata… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:25

Che tempo fa oggi ? Previsioni Meteo Napoli e Campania 29 marzo 2025

Oggi a Napoli si prevede una giornata caratterizzata da cieli per lo più molto nuvolosi… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:23

MeteoMar Napoli previsioni e Bollettino del mare 29 Marzo 2025

Durante la giornata odierna, il mare si presenterà mossi, con condizioni di navigazione che risulteranno… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:22

Frasso Telesino, comunità montana condannata

La comunità montana di Frasso Telesino e’ stata condannata al pagamento di 30.000euro afferente il… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:18

Musk vende X alla sua società di intelligenza artificiale xAI: operazione da 33 miliardi di dollari

Elon Musk annuncia la cessione del social media X a xAI in un'operazione interamente in… Leggi tutto

29 Marzo 2025 - 09:11