Politica Napoli

Napoli, città metropolitana approva bilancio: manovra da 690 milioni

Condivid

Arriva l’ok definitivo per la manovra da 687,8 milioni di euro. Acquisito, nei giorni scorsi, il parere della Conferenza metropolitana, con il voto favorevole della maggioranza il Consiglio metropolitano di Napoli ha approvato in via definitiva, infatti, nel corso della seduta tenutasi oggi nell’aula di Santa Maria la Nova e appena conclusasi, il Bilancio di previsione 2025.

Docucmento contabile corredato dei suoi allegati, tra cui i Piani delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche, il Programma Triennale degli acquisti dei beni e dei servizi e la nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) per il triennio 2025-2027. Fondi per strade, scuole, trasporti, occupazione, sviluppo sostenibile e ambiente.

Ma anche tutela e valorizzazione dei beni e delle attività culturali e assetto del territorio. “Oggi è stata approvata in via definitiva – ha affermato il sindaco metropolitano, Gaetano Manfredi – una manovra importante, con risorse ingenti per quelli che consideriamo i settori strategici dell’Ente, che darà un forte slancio allo sviluppo economico e sociale del territorio.

Quest’anno siamo riusciti ad arrivare all’approvazione con largo anticipo rispetto al passato, cosa che ci consentirà di programmare efficacemente tutte le azioni previste. Di questo ringrazio le forze politiche in Consiglio che hanno contribuito, ciascuna in base al proprio ruolo, al raggiungimento di questo ottimo risultato”.

Il documento di pianificazione per l’esercizio finanziario 2025 prevede, dunque, stanziamenti per 196 milioni di euro per le scuole – il 28,5% dell’intero Bilancio – di cui 57 per spese correnti e 139 per spese di investimento. Manutenzione e adeguamento infrastrutturale e tecnologico degli edifici esistenti, ma somme importanti anche per la realizzazione di nuove cittadelle scolastiche in varie aree del territorio metropolitano.

Per i trasporti e per il diritto alla mobilità stanziati 103 milioni di euro: tra gli interventi, 32,5 milioni per il trasporto pubblico locale, 69,5 per il miglioramento della viabilità e la realizzazione di infrastrutture stradali e un milione per altre modalità di trasporto. Previsti, tra l’altro, diversi interventi infrastrutturali e contributi per l’acquisto di mezzi per il trasporto pubblico locale nell’ambito del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile.

È, invece, di 34,8 milioni la previsione per lo sviluppo sostenibile e la tutela del territorio e dell’ambiente: difesa del suolo, manutenzione dei versanti, delle coste, delle opere marittime e delle scogliere lungo le coste della città metropolitana, tutela, valorizzazione e recupero ambientale, oltre al sostegno alla gestione dei rifiuti e alle aree protette, ai parchi naturali, alla protezione naturalistica e forestazione.

Otto milioni e 150mila euro vanno alla tutela e alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali, dieci milioni e 600mila euro per investimenti per lo sport e 9,8 milioni per lo sviluppo e la valorizzazione del turismo.

Altri 17 milioni stanziati per le politiche per il lavoro e la formazione professionale, cui afferiscono anche i progetti per le cooperative e i lavoratori socialmente utili; 2,2 milioni per assetto del territorio ed edilizia abitativa, 182,6 milioni per le relazioni con le altre autonomie territoriali e locali – inclusi i trasferimenti che l’Ente versa allo Stato per il contenimento di spesa – che assorbono il 26%, un quarto del totale della manovra. Infine 59,8 milioni per servizi per conto terzi.

L’Aula, inoltre, ha approvato l’aggiornamento annuale del Piano Strategico triennale della Città metropolitana di Napoli. I lavori sono terminati con il riconoscimento della legittimità di alcuni debiti fuori bilancio.


Articolo pubblicato il giorno 24 Febbraio 2025 - 15:57

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

La Russa: “Champions all’Inter e scudetto al Napoli? Non firmo”

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, tifoso interista, parlando con i giornalisti a margine… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:50

Salerno: rapina negozio ma viene bloccato da carabinieri mentre scappa

Armato di pistola ha rapinato un negozio ma è stato bloccato dai Carabinieri mentre tentava… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:43

Sgomberato in una scuola di Quarto l’alloggio dell’ex custode

Quarto - Si sono concluse, stamani, le attività di consegna da parte dell'ex custode dell'alloggio… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:36

Avellino: due capre abbandonate in un condominio, 50enne denunciato

Avellino - Due caprette in stato di abbandono sono state trovate dai Carabinieri del nucleo… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:29

Torre Annunziata e comuni limitrofi: Carabinieri intensificano i controlli per contrastare i furti e le truffe

Nel corso della settimana appena trascorsa, la Compagnia Carabinieri di Torre Annunziata su disposizione del… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:22

Striano si prepara al Carnevale 2025: quattro giorni di festa tra carri allegorici, spettacoli e tradizione

Il Carnevale Strianese si conferma uno degli eventi più attesi dell’anno, pronto a regalare emozioni… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 15:15