Politica Napoli

Napoli, l’assessore Santagada annuncia: “Oltre 4.500 nuovi alberi e arbusti entro 2025”

Condivid

Prosegue l’impegno del Comune di Napoli per il verde urbano con il programma di ripiantumazione finanziato da Città Metropolitana, avviato nella sua fase esecutiva nel dicembre 2021.

Ad oggi – si ricorda in una nota – grazie a questo piano, la città ha già visto la messa a dimora di 1.835 alberi e 747 arbusti, con un’importante nuova fase prevista entro marzo 2025 che porterà alla piantumazione di ulteriori 1.998 alberi e 131 arbusti.

In totale, entro il 2025, Napoli potrà contare su oltre 4.500 nuovi alberi e arbusti, un passo concreto per migliorare la qualità dell’aria, combattere l’isola di calore urbana e offrire ai cittadini spazi sempre più accoglienti e sostenibili.

Per garantire un intervento efficace e capillare, il territorio cittadino è stato suddiviso in cinque lotti, comprendenti tutti i quartieri di Napoli: Lotto 1: Soccavo, Fuorigrotta, Pianura, Bagnoli, Posillipo Lotto 2: Miano, Piscinola, Scampia, San Carlo all’Arena Lotto 3: Barra, Poggioreale, Ponticelli, San Pietro a Patierno, Secondigliano Lotto 4: Vomero, Arenella, Avvocata, Montecalvario, Stella, Chiaiano, San Lorenzo, Vicaria Lotto 5: Chiaia, San Ferdinando, San Giuseppe, Porto, Pendino, Mercato, Zona Industriale, San Giovanni a Teduccio .

“Il verde urbano è un elemento essenziale per la salute e il benessere della nostra comunità – ha detto l’assessore alla Salute e al Verde, Vincenzo Santagada – oltre a migliorare la qualità dell’aria, i nuovi alberi contribuiscono alla regolazione del clima cittadino e migliorano il decoro degli spazi pubblici. Questo programma di ripiantumazione – ha aggiunto l’assessore – è un piano ambizioso e rappresenta un segnale concreto della nostra volontà di rendere Napoli una città più sostenibile, che investe nel futuro e nella qualità della vita dei suoi abitanti”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2025 - 14:44

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Benevento, si finge carabiniere per riavere l’auto sequestrata: denunciato

San Bartolomeo in Galdo  – Ha tentato di riappropriarsi della propria auto sequestrata fingendosi un… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:37

Napoli, ingegnere ucciso, Petrucci in aula: “C’è stato chi mi ha finanziato, io non volevo farlo uccidere”

Un colpo di scena inaspettato nel processo per l'omicidio dell'ingegnere Salvatore Coppola, assassinato a Napoli,… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:29

Napoli, il Procuratore Gratteri: “Lo Stato ora favorisce appalti alle mafie”

L’Italia arretra nella lotta alla corruzione: il Paese scivola al 52° posto nel mondo e… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:23

Maddaloni, non accetta la fine della relazione e minaccia di morte l’ex: 40enne arrestato

Maddaloni – Non si rassegna alla fine della relazione extraconiugale e perseguita l’ex compagna con… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:15

Cultura: dalla Campania il Grand Tour ora sbarca in Sicilia

Un viaggio fotografico dall'anima mediterranea caratterizza il progetto che ha visto il fotografo siciliano Giuseppe… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:14

Scarichi nell’area Marina Protetta della Gaiola: Marevivo e Greenpeace ricorrono al Tar Campania

Napoli - L'Area Marina Protetta di Gaiola, gioiello naturalistico e culturale di Napoli, rischia di… Leggi tutto

12 Febbraio 2025 - 14:08