Cronaca di Napoli

Napoli, al Luca’s Pub del Vomero nasce il “Panino del Cialtrone”

Condivid

Napoli – Dopo un vile atto vandalico e il furto di panini subito una decina di giorni fa, il Luca’s Pub, locale storico del quartiere Vomero, ha deciso di rispondere con un gesto tanto simbolico quanto gustoso: la creazione del “Panino del Cialtrone”.

Un’iniziativa che unisce l’ironia tipicamente napoletana alla lotta contro le piccole e grandi illegalità, ispirata all’impegno del deputato di Avs Francesco Emilio Borrelli, da tempo in prima linea nella denuncia di questi episodi.

Il panino, già protagonista di un video diventato virale, è stato segnalato da numerosi cittadini allo stesso Borrelli, che ha espresso pieno sostegno all’iniziativa.

“Trovo che sia un’idea intelligente ed efficace – ha commentato il parlamentare – a sostegno della campagna contro la criminalità diffusa e a difesa del territorio, che porto avanti da anni. Spero che in tanti vadano al Luca’s Pub per assaggiare questo panino, in segno di solidarietà con i titolari per quanto accaduto”.

L’episodio di vandalismo e furto al pub non è purtroppo un caso isolato. Borrelli ha sottolineato come le segnalazioni di crimini predatori siano in costante aumento, segno di una criminalità sempre più spregiudicata e aggressiva.

“Si tratta di reati che, pur riguardando furti di poco valore economico, causano danni enormi agli esercenti – ha aggiunto –. Contro questa deriva serve la mobilitazione di tutti, oltre all’impegno delle forze dell’ordine. Iniziative come questa ci piacciono perché uniscono l’ironia partenopea alla voglia di non arrendersi, dimostrando che i cittadini onesti non indietreggeranno mai di fronte alla criminalità”.

Il “Panino Cialtrone” non è solo un simbolo di resistenza, ma anche un invito alla comunità a sostenere le attività locali colpite da atti di illegalità. Con la sua diffusione sui social e il sostegno di personalità come Borrelli, il Luca’s Pub ha trasformato un episodio spiacevole in un’occasione per ribadire un messaggio chiaro: Napoli non si arrende.

Intanto, il locale continua a registrare un’affluenza in crescita, con clienti curiosi di assaggiare il panino diventato ormai un emblema della lotta alla criminalità. Un modo per dire, ancora una volta, che la risposta migliore alla violenza è la solidarietà e la voglia di ricominciare.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Articolo pubblicato il giorno 15 Febbraio 2025 - 17:27

Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Castel Volturno, minorenne trovato con una Glock modificata: denunciato

Castel Volturno - Un 17enne è stato denunciato dai carabinieri per detenzione di arma clandestina.… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 17:15

Benevento, fermata alla stazione con hashish

Una donna di 34 anni è stata fermata vicino alla stazione di Benevento. Durante il… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 16:55

Sanremo 2025, modalità di voto per la finale secondo il sistema di Carlo Conti

La finale del Festival di Sanremo 2025 si svolgerà questa sera, sabato 15 febbraio. La… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 16:45

Castellammare, deceduta pochi giorni dopo il parto, il giorno di San Valentino

Castellammare di Stabia, una giovane madre, Chiara Pagano, è deceduta mentre si preparava a dare… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 16:32

Sanremo 2025, i top e i flop del Festival

Carlo Conti, conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo 2025, ha condiviso con l'Adnkronos… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 16:15

Napoli, intitolata a Fabio Postiglione la sala riunioni del SUGC

È stata intitolata a Fabio Postiglione la sala riunioni del consiglio direttivo del Sindacato unitario… Leggi tutto

15 Febbraio 2025 - 16:06