La Shazar Gallery di Napoli ospiterà, a partire da giovedì 20 febbraio, la mostra “Contemporary Forest” dell’artista sudanese Mutaz Elemam. L’evento, che inizierà alle ore 18.00, segna la seconda esposizione personale dell’artista in Italia ed è un’importante aggiunta alla diversificata programmazione internazionale della galleria.
Punti Chiave Articolo
Elemam, che divide il suo tempo tra la Francia e il Cairo, ha un lungo curriculum di esposizioni in sedi prestigiose come New York, Miami, e vari paesi del Medio Oriente e Africa, incluse partecipazioni a biennali internazionali come quella di Pechino.
Le opere presentate in questa mostra testimoniano un’evoluzione stilistica significativa per Elemam, che sviluppa un universo vegetale vibrante di colori e texture. Attraverso energiche pennellate e stratificazioni di acrilico, l’artista crea paesaggi che appaiono inizialmente come astratti, ma che aprono la via a scene riconoscibili di natura, fortemente ispirate dalle sue esperienze e dalle sue radici africane. Questi dipinti celebrano lo spirito del territorio, infondendo la cultura africana in un dialogo contemporaneo.
Mutaz Elemam, nato a Kasala, in Sudan, è laureato in Belle Arti presso l’Università Sudanese di Scienza e Tecnologia di Khartoum. Membro attivo dell’Unione Generale degli Artisti Plastici Sudanesi, Elemam ha guadagnato notorietà partecipando a importanti mostre internazionali. Tra le più rilevanti, la 5ª Biennale di Pechino e la mostra sulla Scuola di Khartoum presso la Sharjah Art Foundation.
Le sue opere trovano spazio sia in collezioni private sia in istituzioni pubbliche, ed Elemam è stato coinvolto anche come redattore per riviste d’arte. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2025, dal martedì al sabato, con orario dalle 14.30 alle 19.30 e su appuntamento.
Cinque giovani talenti napoletani, uniti al veterano della scena musicale Marco Gesualdi, stanno scuotendo il… Leggi tutto
Napoli – Intensificati i controlli della Polizia Locale nelle principali aree della movida partenopea. Gli… Leggi tutto
Napoli - Un logo con una "N" blu stilizzata, evocativa di un'onda e simbolo di… Leggi tutto
Prima la confessione spontanea, poi il silenzio. Salvatore Calvaruso, il 19enne fermato nella notte dai… Leggi tutto
Alcott sta scuotendo il mondo della moda con il lancio del suo progetto creativo Alcott… Leggi tutto
Un 51enne di Ogliastro Cilento, in provincia di Salerno, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione… Leggi tutto