Il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli inaugura un nuovo cantiere di restauro ‘trasparente’, offrendo ai visitatori la possibilità di assistere alle operazioni di restauro su preziose tavole antiche. L’iniziativa, che partirà da venerdì 14 febbraio, interesserà le sale 102 e 104 del secondo piano del museo.
Punti Chiave Articolo
Tra i dipinti sottoposti a interventi di restauro si annoverano opere appartenenti alla Collezione Borbonica e Farnese, con un periodo storico che spazia dal 1300 al 1500. Tra le opere più significative, “La Strage degli Innocenti” di Matteo di Giovanni, una tempera del 1488 ca., commemora eventi storici significativi per la regione. Insieme a questa, anche lavori di Cristoforo Scacco, tra cui il “Polittico di Penta” del 1493, e altre due opere dello stesso artista, saranno sottoposti a un importante lavoro di conservazione. Una delle opere della Collezione Farnese, “La Disputa sull’Immacolata Concezione” di Giovan Antonio de’ Sacchis detto il Pordenone, un olio su tavola del 1529-1530, sarà anch’essa restaurata.
Il cantiere aperto permetterà ai visitatori di osservare da vicino le delicate operazioni di restauro. Gli interventi mirano a controllare fenomeni di sollevamento e lesioni della pellicola pittorica, utilizzando tecniche come la parchettatura per supportare i movimenti naturali dei materiali. Verranno effettuate operazioni di pulitura e integrazione pittorica per riportare alla luce le cromie originali. L’utilizzo delle sale del museo come laboratori temporanei, accompagnato da una schermatura trasparente, consente ai visitatori di seguire il processo in tempo reale, arricchendosi delle nozioni legate alla conservazione dei beni artistici. Informazioni dettagliate saranno accessibili tramite un QRCode, mentre l’hashtag #RestauroConVista racconterà l’evoluzione dei lavori attraverso i canali social ufficiali del Museo.
Un messaggio lanciato su Telegram da “Il Pengwin”, noto tipster e content creator seguito da… Leggi tutto
Un'edizione del Festival di Sanremo, apparentemente tranquilla, è stata caratterizzata da due principali polemiche. La… Leggi tutto
Un nuovo sciame sismico ai campi Flegrei dopo quello di stanotte. A partire dalle 16:20… Leggi tutto
Napoli – A pochi giorni dall’esibizione di Rose Villain sul palco di Sanremo 2025, una… Leggi tutto
Andrea Sannino ha incontrato gli studenti dell’ITI Medi nell’aula magna dell’istituto, condividendo il suo percorso… Leggi tutto
Il Parlamento in seduta comune ha eletto quattro giudici della Corte costituzionale. I giudici che… Leggi tutto