Cultura

Mostra dedicata alle fotografie di Luciano Ferrara sul crollo del muro di Berlino

Condivid

La mostra “Berlino 1989 – Sopra e sotto il muro” di Luciano Ferrara apre le sue porte sabato 8 febbraio alle ore 11.00 presso la Sala Assoli – Moscato. L’evento rientra nell’ambito de Il Sabato della Fotografia, giunto alla sua nona edizione, e sarà accessibile liberamente al pubblico. La cerimonia di apertura includerà un incontro con il fotografo e la proiezione del film “Good bye Lenin!” di Wolfgang Becker. Il pubblico potrà visitare la mostra fino al 16 marzo. Per informazioni e prenotazioni, è disponibile il contatto telefonico 345 467 9142 o l’email assoli@casadelcontemporaneo.it.

Una retrospettiva storica

Nella sezione “Un passo indietro”, l’evento pone l’attenzione sulla memoria fotografica attraverso le opere di Luciano Ferrara, che documentano il 1989, anno cruciale della storia contemporanea. Le fotografie esposte raccontano il 9 novembre di quell’anno, giorno in cui l’annuncio di Gunter Schabowski innescò l’apertura delle frontiere e la conseguente caduta del Muro di Berlino. L’obiettivo di Ferrara seppe catturare l’atmosfera di gioia e partecipazione collettiva di quei momenti storici. Le immagini sono raccolte nel volume “Frammenti di un muro”, edito da Paparo nel 2019.

Il percorso di Luciano Ferrara

Nativo di Cimitile, Luciano Ferrara iniziò a fotografare nel 1964. Durante gli anni Settanta, si dedicò alla documentazione dei movimenti giovanili e delle lotte sociali, concentrandosi soprattutto su lavoratori e disoccupati, attraverso una forma di “controinformazione”. Tra i suoi progetti più significativi, spicca la documentazione pluridecennale della comunità dei femminielli a Napoli. Le sue fotografie, caratterizzate da un approccio diretto e senza artifici, fondono scena e retroscena, interiorità ed esteriore, arte e vita. La sua costante presenza nel contesto napoletano e la sua tensione verso l’espressione delle istanze sociali continuano a contraddistinguere il suo lavoro, evidenziando i cambiamenti sociali e urbani della città.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2025 - 17:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Riciclaggio di auto a Cercola: scarcerato Ciro Ricchetti

Cercola – E' stato scarcerato il 53enne di Volla, Ciro Ricchetti arrestato due settimane fa… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:53

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: jackpot vola a 20,5 milioni di euro

Roma – Nessun fortunato ha centrato il fatidico "6" né il "5+1" nell’estrazione numero 60… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 21:15

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 15 aprile 2025

Giornata attesa per milioni di appassionati del gioco: si è tenuta l’estrazione del Lotto e… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:39

Jabil, lavoratori e RSU bloccano lo stabilimento di Marcianise: “Nessuna delega in bianco al Mimit”

Una protesta spontanea e determinata sta paralizzando lo stabilimento Jabil di Marcianise. Operai e rappresentanti sindacali hanno… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:30

Micro telefoni in carcere: arrestati agente penitenziario e un detenuto

Un agente della polizia penitenziaria di 28 anni e un detenuto di 42 sono stati… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 20:17

Campi Flegrei, rallenta il sollevamento del suolo: dati confermano il trend

Napoli – Per la terza settimana consecutiva, i dati dell’Osservatorio Vesuviano confermano una riduzione della… Leggi tutto

15 Aprile 2025 - 19:57