#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2025 - 17:27
15.5 C
Napoli

Milano, ragazzo con autismo rifiutato da 31 scuole

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La storia di un ragazzo affetto da una grave forma di autismo, respinto da numerosi istituti scolastici milanesi, sta sollevando un acceso dibattito sull’inclusione scolastica in Italia.

PUBBLICITA

I genitori del quindicenne di Milano, che si chiama Tommy, hanno deciso di raccontare la loro esperienza “per tutti i ragazzi che rischiano di restare senza il futuro positivo cui potrebbero, nonostante tutto, ambire”. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato che verranno avviati accertamenti sulla vicenda.

Difficoltà di inclusione

L’adolescente ha visto rifiutare la propria iscrizione da 31 scuole, con motivazioni legate alla mancanza di “strutture adeguate e personale”. A ottobre, la famiglia si era rivolta al Servizio di Orientamento Scolastico del Comune, che aveva suggerito tre scuole teoricamente disponibili; tuttavia, altre 28 istituzioni hanno risposto negativamente, citando l’eccessivo numero di studenti con disabilità. Non sono andati a buon fine nemmeno i tentativi con scuole private.

“I genitori hanno dichiarato: ‘Non immaginavamo che alla scuola fosse permesso di scegliere i propri alunni. Ma essere scartati a priori è esattamente quello che è successo a noi e a molte altre famiglie'”, evidenziando così il problema dell’inclusione.

La Federazione Italiana per i Diritti delle Persone con disabilità e famiglie (Fish) ha espresso profonda preoccupazione, sottolineando che questo episodio mette in luce “una grave lacuna nel sistema educativo italiano riguardo all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”. Nonostante le normative in vigore, la realtà rimane lontana dagli obiettivi di integrazione.

Impegno ministeriale

Il ministro Valditara ha dichiarato: “Ho dato mandato agli uffici competenti di avviare una verifica approfondita sul caso sollevato dalla Fish relativo al rifiuto di 31 Scuole superiori di accogliere un ragazzo con forme gravi di autismo. La scuola italiana ha il dovere di essere inclusiva per tutti gli studenti, senza distinzioni”. Ha inoltre ribadito che “non è tollerabile che episodi come questo accadano in un sistema educativo che deve garantire il diritto all’istruzione a ciascun alunno, indipendentemente dalla sua condizione. Ci impegniamo a trovare una soluzione adeguata”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2025 - 17:27


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
suicidi carceri italiane

Pubblicato il: 12/02/2025 17:17

Categoria: Cronaca Avellino, Avellino e Provincia, Ultime Notizie

Stamattina gli agenti della Polizia Penitenziaria, con l'ausilio delle unità cinofile, hanno effettuato una perquisizione straordinaria nel carcere di Avellino,...

Continua a leggere


Pubblicato il: 12/02/2025 15:50

Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Napoli - Un uomo di 49 anni, residente ad Acerra, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per riciclaggio, contraffazione...

Continua a leggere
carcere di fuorni, ciambriello

Pubblicato il: 12/02/2025 15:42

Categoria: Cronaca Salerno, Ultime Notizie

Salerno – "Il sovraffollamento è il primo problema che emerge dalla mia visita nel carcere di Fuorni". Lo ha dichiarato...

Continua a leggere
rita de crescenzo, roccaraso

Pubblicato il: 12/02/2025 15:33

Categoria: Cronaca, Attualità, Primo Piano, Ultime Notizie

La vicenda dell’influencer Rita De Crescenzo, che ha esortato i suoi due milioni di follower a "invadere" le località sciistiche...

Continua a leggere
terra fuochi, vescovo di acerra

Pubblicato il: 12/02/2025 15:26

Categoria: Campania, Ultime Notizie

Acerra - "Non è possibile che tutto il discorso sui rifiuti punti solo su Acerra e sugli inceneritori. Questo tema...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento