Spettacoli

Al Ridotto del Teatro Mercadante di Napoli in scena Memoria divisa di Emma Cianchi

Condivid

Una testimonianza in danza di un capitolo doloroso della storia, ancora poco conosciuto.

Punti Chiave Articolo

In occasione del “Giorno del Ricordo”, per onorare le vittime delle foibe, lunedì 10 febbraio 2025, al Ridotto del Teatro Mercadante, si terranno due rappresentazioni dello spettacolo “Memoria divisa” di Emma Cianchi, alle 19:00 e alle 21:00.

Lo spettacolo

Ideato con Dario Casillo e Gilles Dubroca, vede in scena Antonio Nicastro e è prodotto da Artgarage. “Memoria divisa” racconta la sofferenza e la morte legate agli eventi delle foibe e alle “stragi negate” che hanno colpito gli italiani della Venezia Giulia e dell’Istria. È un’opera che riporta alla luce una parte di storia ancora sconosciuta a molti.

Emma Cianchi

“Memoria divisa” è una creazione del 2009 – racconta la Cianchi – ed è il nostro primo progetto, nato dalla collaborazione con Gilles e Dario. L’idea è venuta dal bisogno di raccontare ciò che avevo dentro, derivante dai racconti di mio nonno e di mia madre, che facevano parte di una famiglia di profughi giuliano-dalmati arrivati a Napoli dopo la guerra.”

Conclude la coreografa: “Quest’opera, che continua a essere rappresentata nel corso degli anni, in particolare durante la giornata commemorativa, è una performance immersiva, concepita per coinvolgere lo spettatore, che entrerà in uno spazio dove sarà completamente avvolto dal suono e dalle immagini.”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Febbraio 2025 - 12:58
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Casagiove, i carabinieri sequestrano officina meccanica

I carabinieri della Stazione di Casagiove unitamente a personale ARPAC, nel corso di un servizio… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:27

Boom di turisti nel weekend, “Napoli ha superato il test”

Napoli ha risposto bene alla prima ondata di turisti arrivati in città nel weekend della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:20

Campania: Piantedosi, “Non mi candido” Il ministro ad Avellino: “Recuperare su aree interne”

"No, assolutamente no". Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ospite ad Avellino alla presentazione del libro… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:13

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55